SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

laura guidi

BIOGRAFIA

Laura Guidi fin dagli anni Settanta ha svolto ricerche su temi di storia sociale e culturale, di storia di genere e, negli ultimi anni, di storia dell’ambiente. E’ stata prima ricercatore e poi, dal 2000 al 2018, professore associato, presso l’Università di Napoli Federico II, svolgendo corsi di Storia contemporanea, Storia sociale e Storia di genere. E’ stata tra le fondatrici e nel corpo docente del Dottorato in Studi di Genere (poi rinominato PhD in Mind, Gender and Language) della Federico II dal 2002 al 2018.

Fin dalla Fondazione (2006) ha fatto parte della direzione multidisciplinare della rivista internazionale di Studi di genere  La camera blu (www.camerablu.unina.it), di cui é attualmente vicedirettrice.

E’ socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche, del cui direttivo ha fatto parte (2006-2008), così come della redazione della rivista della Società - Genesis (2012 – 2014). Nel 2010 (a Napoli) ha coordinato i comitati scientifico e organizzatore del V Congresso della S.I.S. Nuove frontiere per la storia di genere. Oltre a questo, ha organizzato numerosi convegni di studi di genere e di storia sociale.

Dal 2002, con Annamaria Lamarra, ha diretto la collana di gender studies Frontiere innaturali, pubblicata da Filema (Napoli).

E’ stata responsabile locale di gruppi di ricerca nazionali (PRIN) e membro di gruppi internazionali di ricerca.

Dal  2014 é membro dell’external team di collaboratori del Doctorat Interuniversitari en Estudis de Gènere,  Università di Barcellona

Dal 2015 é membro dell’Editorial Board internazionale della collana ATENEA, dedicata agli women’s studies, ai gender studies e al femminismo, presso la Universitat Rovira i Virgili di Tarragona (SP).

Dal 2018 ha cessato il servizio presso l’Università Federico II e, oltre a ricoprire i ruoli di cui si é detto,  svolge libera attività di ricerca einsegnamento.

 

Alcune delle pubblicazioni recenti:

Volumi curati:


  1. Guidi, Laura (cur.), Distruzioni ambientali. Testimonianze e lotte di donne,«La camera blu. Rivista di studi di genere», 18 (2018).

  2. Guidi, Laura, Lamarra, Annamaria (cur.), La Grande Guerra. Esperienze e scritture di donne.«La camera blu. Rivista di studi di genere», 13, 2015.

  3. Barca, Stefania e Guidi, Laura (cur.), Ecostorie. Donne e uomini nella storia dell’ambiente«Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche», XII, 2, 2013.

  4. Guidi, Laura e Pelizzari,  Maria Rosaria (cur.), Nuove frontiere per la Storia di genere. vol. 1,2,3, Salerno- Milano:libreriauniversitaria.it-Università di Salerno.

  5. Guidi, Laura (cur.), Il Risorgimento invisibile. Patriote nel Mezzogiorno d'Italia, Napoli, 2011, Comune di Napoli – Edizioni.


Saggi di ricerca:

  1. Guidi, Laura, I patrimoni degli emigrati politici e le pratiche repressive dei Borbone. 1848-1860, in «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» [En ligne], 129, pp.1-13.

  2. Guidi, Laura, La mobilitazione dell’infanzia. In Bartoloni Stefania (cur.), La Grande Guerra delle italiane. Mobilitazioni, diritti, trasformazioni, pp. 213-228, Roma,Viella,

  3. Guidi, Laura. Sorelle. Strategie della partecipazione politico-sociale femminile nell'Ottocento, in Chemotti, Saveria, La Rocca, Maria Cristina (cur.), Il genere nella ricerca storica, vol. II, pp. 1196-1207, Padova, Il Poligrafo.

  4. Guidi, Laura. Dagli «entusiasmi fecondi» all’«angoscia tremenda». La Grande Guerra dellecrocerossine italiane, in «La camera blu. Rivista di studi di genere», 13, pp. 47-64.

  5. Guidi, Laura, Un dottorato e una rivista di studi di genere all'Università di Napoli 'Federico II', in Brambilla, Elena e Schutte, Anne Jacobson (cur.), La storia di genere in età moderna. Un confronto tra storiche nordamericane e italiane, pp.369-378, Roma, Viella.

  6. Guidi, Laura, Nobili o maledette? Passioni del Risorgimento fra tracce biografiche, narrazionicanoniche, riscritture, in «Meridiana», 2011, pp. 115-122.

  7. Guidi, Laura (2010). "Maledetto chi parla di pace...". La Grande Guerra sulle pagine di una rivista per l'infanzia, in D.Menozzi, G.Procacci, S.Soldani (cur.), Un paese in guerra. La mobilitazione civile(1914-1918), Milano, Unicopli, pp. 213-236,


 

 

 

PUBBLICAZIONI

Monografia: L’onore in pericolo. Carità e reclusione femminile nell’Ottocento napoletano, Liguori, Napoli 1991
Volumi curati:
Povertà e beneficenza tra Rivoluzione e Restaurazione , Morano, Napoli 1990 (in collaboraz. con G.Botti e L. Valenzi).
Del volume Storia e paure. Immaginario collettivo, riti e rappresentazioni della paura in età moderna, a cura di M.Pelizzari, L.Guidi e L.Valenzi, F.Angeli, Milano 1992, ha curato la parte I (Linguaggi).
Del volume Travestimenti e metamorfosi. Percorsi dell’identità di genere tra epoche e culture, a cura di L.Guidi e A. Lamarra, Filema, Napoli, 2003, ha curato la sez. I (Le metamorfosi dell’identità sulla scena storico-sociale).
Ha pubblicato, inoltre, un gran numero di saggi e articoli all’interno di riviste storiografiche e di volumi collettanei.