SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Michele Lacriola

foto di Michele Lacriola

Università degli Studi di Salerno

BIOGRAFIA

Consegue Laurea Triennale in Storia e Scienze Sociali nel 2012 presso l'Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, con una tesi intitolata Insorgenze e brigantaggio nel Regno di Napoli tra Triennio giacobino e Decennio francese. Note storiche e storiografiche.

Trasferitosi a Pisa per proseguire gli studi, consegue nel 2015 una Laurea Specialistica in Storia e Civiltà presso l'Università di Pisa con una tesi intitolata Il sistema economico di Terra di Bari (XVIII-XIX secolo).

Nei mesi di aprile e giugno 2015 partecipa a due conferenze presso il Royal Navy Musesum di Portsmouth e la Faculdade de Letras di Lisbona, con dei contributi intitolati rispettivamente The Neapolitan Navy and the foreign policy of the Realm according to a british: John Acton Charles of Bourbon and the construction of an independent Kingdom.

Nell'ottobre del medesimo anno, vince una borsa di studio per studi dottorali presso l'Università degli Studi di Salerno, dove tuttora si trova.

Socio dal 2017 della Associazione Italiana per la Public History (AIPH), da Gennaio del medesimo anno, insieme ad un gruppo di altri dottorandi, ha avviato un progetto di Public History multimediale chiamato Pinte di Storia, presentato anche durante la prima conferenza nazionale dell'AIPH con un apposito poster intitolato Pinte di Storia. Public History ai tempi di YouTube.