Cerca

LEONARDI Rosaria

rosarialeo14@gmail.com

BIOGRAFIA

INTERESSI DI STUDIO E DI RICERCA Storia politica e dei partiti; Democrazia Cristiana e cattolicesimo politico; guerra fredda; atlantismo, Mediterraneo e Medio Oriente; terzo mondo e decolonizzazione; world history; storia locale, in particolare con riferimento alla storia dei partiti e alle vicende della Prima Guerra Mondiale.

ATTIVITÀ DI RICERCA

2023 – Fondazione Gramsci di Puglia. Attività di ricerca nell’ambito dei progetti: Narrazioni, celebrazioni e ricerche sulla fondazione del PCI: memorie popolari, ricordi individuali e immaginari. Il caso della Puglia.

2023 – Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Attività di ricerca nell’ambito del progetto: Atlante dei luoghi della memoria del fascismo.

2019 – 2022 IPSAIC – Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea. Attività di ricerca nell’ambito dei progetti: Alla scoperta della Puglia. Informazione e opinione pubblica negli anni Settanta del Novecento; Studio e ricerca per la ideazione e divulgazione di itinerari storico-culturali finalizzati alla fruizione dei luoghi di origine delle grandi migrazioni dei cittadini pugliesi e della resistenza in Puglia.

2020: Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Attività di ricerca nell’ambito del progetto: I luoghi del fascismo

2018 – 2022: Fondazione Gramsci di Puglia. Attività di ricerca nell’ambito del progetto: Per una storia del Consiglio Regionale della Puglia

2017 2019 IPSAIC Istituto per la storia dell’antifascismo e dell’età contemporanea. Attività di ricerca nell’ambito del progetto: Sul ruolo dell’informazione e sui processi di orientamento dell’opinione pubblica nel nuovo sistema di relazioni internazionali nella fase della ricostruzione europea (anni 40-50) con particolare attenzione alla funzione svolta dall’Erp nel contesto della società pugliese e meridionale.

20162018 Fondazione Gramsci di Puglia. Attività di ricerca nell’ambito del progetto: Puglia 14-18.

20152018 Ricerca Indipendente: Storia della Democrazia Cristiana di Taranto dal secondo dopoguerra alla metà degli anni Cinquanta. Storia dei Cristiano-Sociali a Taranto.

Altre attività

Marzo 2023 – Organizzazione e realizzazione del corso di formazione “IstoriaLab. Corso Laboratoriale sulle Fonti per la ricerca nella Storia Contemporanea” presso Fucina900.

2018 – 2022 – Cultore della Materia in Storia Contemporanea (M/STO-04) presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.

2019 – 2020: Organizzazione Aprile. Analisi, riordino, catalogazione e realizzazione di inventari informatizzati nell’ambito del progetto: Inventariazione e digitalizzazione di fondi archivistici Ipsaic – I luoghi della memoria.

2018-2019: Formatore Corsi di formazione e aggiornamento per docenti di scuola secondaria di I e II grado (2018-2021) – Università degli Studi di Bari – Cattedra Jean Monnet – Sfide storiche e politiche della memoria dell’integrazione europea. Mezzogiorno e Mediterraneo (HICOM), responsabile prof. C. Spagnolo.

Gennaio 2018 –  : Cultore della Materia in Storia Contemporanea (M/STO-04) presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.

28 giugno 2019:  Collaborazione per l’organizzazione e intervento al convegno “Matteo Pizzigallo. Lo storico, il professore, l’uomo”, Martina Franca, 28 giugno 2019, organizzato dall’associazione Fucina900.

11-17 gennaio 2019: Cura della mostra “Cattolicesimo politico a Taranto tra il 1943 e il 1956”, Biblioteca civica ‘Pietro Acclavio’ Taranto organizzata dall’Emeroteca della Biblioteca e dall’associazione Fucina900.

3-5 settembre 2018: Tutor laboratorio di didattica nell’ambito della Summer School “Tolleranza/Intolleranza. Stranieri e diversi nel mondo contemporaneo”, organizzata a Trani dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Aprile-Maggio 2018: Collaborazione nella realizzazione della mostra “Taranto e il ‘caso Moro’. Materiali per una ricerca” – Associazione di Public History Fucina900

Gennaio-Febbraio 2018: Membro della commissione della 1° edizione del Premio di ricerca ‘Sebastiano Romeo’ – Associazione di Public History Fucina900

ISTRUZIONE

Dottorato di ricerca (con borsa di studio) in Storia dell’Europa Moderna e Contemporanea presso l’università degli Studi di Bari Aldo Moro conseguito nel 2013 con una tesi da titolo: “Tra Atlantismo e scelta araba. Democrazia Cristiana e Medio Oriente nell’età del centrismo“.

Laurea specialistica in Storia e Società (94/S) conseguita nel 2008 presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi da titolo: “Il Peccato di Israele. Origine e sviluppo della questione palestinese: un’analisi storico-sociale”.

Laurea Triennale in Scienze Storiche e Sociali conseguita nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in Storia delle Tradizioni Popolari dal titolo: “Processioni di Quartiere: Tradizione, Continuità, Mutamento”.

FORMAZIONE

Settembre 2021: Corso di formazione: Tecniche di storytelling per la didattica, presso Giunti Academy. School of Management.

Dicembre 2020: Corso di formazione: Time Machine. Raccontare la storia, presso Scuola Holden.

Novembre 2020: Corso di formazione: Applied Public History: Places, People, Stories. Online non-credit course authorized by University of London and offered through Coursera.

Settembre 2020: Corso di formazione: Gamification, Social Gaming e Advergaming presso 24ORE Business School.

SEMINARI E CONVEGNI

23 settembre 2023 – Nonantola, Fondazione Villa Emma – Seminario: “Escape History. La costruzione di una escape room per conoscere la storia” con la dott.ssa Doriana Dettole nell’ambito del seminario di formazione La storia negli spazi memoriali. Davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti.

27 aprile 2023 – Università degli Studi di Bari  – Laboratorio “Fascist’s Escape Room” con la dott.ssa Doriana Dettole nell’ambito del percorso formativo per insegnanti e studenti universitari Cittadinanza in gioco. Laboratorio di competenze trasformative.

20 aprile 2023 – Introduzione e moderazione dell’incontro “Un viaggio nella memoria. Percorsi di valorizzazione dei luoghi dell’accoglienza nel secondo dopoguerra” – Associazione di PH Fucina 900.

26 maggio 2022: Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea – Seminario: “«La fabbrica promessa». Industria e sviluppo della provincia di Taranto dagli anni Cinquanta ad oggi” nell’ambito del corso di formazione Viaggio nel Sud. Inchieste socio-antropologiche, fenomeni migratori e sviluppo distorto.

23 ottobre 2021: Università degli Studi di Bari – Convegno internazionale ‘Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell’UE’. Relazione, presentata con la dott.ssa Doriana Dettole, dal titolo: Attraverso le frontiere: storie di migrazioni e spazi europei.

3 ottobre 2021: Introduzione e moderazione del dibattito: “Foibe e Esodo. Mistificazione, propaganda, realtà. Con Eric Gobetti e Francesca Salvatore” – Associazione di PH Fucina 900.

22 aprile 2021: Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea – Seminario: “Il Basso Salento tra profughi ed emigrati dopo l’8 settembre 1943” nell’ambito del corso di formazione L’Italia in guerra. La Puglia e il fronte Adriatico. Luoghi della memoria: 1940-2020.

9 dicembre 2020: Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea – Seminario: “Il bombardamento di Taranto”, nell’ambito del corso di formazione L’Italia in guerra. La Puglia e il fronte Adriatico. Luoghi della memoria: 1940-2020.

10 novembre 2020: Università degli Studi di Bari – Seminario “Regione, regionalismo e rapporto tra centri. Il caso pugliese” nell’ambito del corso di formazione Ue e regioni d’Europa: spazi, politiche e identità. Cattedra Jean Monnet. HICOM 2018-2021 – Sfide storiche, politiche della memoria ed integrazione europea, Mezzogiorno e area mediterranea.

31 marzo 2020: Università degli Studi di Bari – Seminario “Fonti per una storia regionale” nell’ambito del Laboratorio di ricerca in storia, geografia e sociologia del prof. Carlo Spagnolo, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.

15-17 aprile 2019: Università degli Studi di Bari – Convegno internazionale ‘Playing with Time / Tempo in gioco’ Historia e Philosophia Ludens – Attività di laboratorio ‘Racconti digitali’ con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Relazione, presentata con la dott.ssa Doriana Dettole, dal titolo: L’emigrazione nel tempo. Racconti a bivi.

4 aprile 2019: Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, Bari – Convegno: Per una storia del Consiglio regionale della Puglia. Relazione dal titolo: Il Consiglio regionale della Puglia: primi lineamenti istituzionali.

15-16 marzo 2019: Università degli Studi di Pavia – Conferenza: Migrazioni. Istruzioni per il buon uso didattico. Un anno dopo: studi ed esperienze a confronto. Relazione, presentata con la dott.ssa Doriana Dettole, dal titolo: Raccontare il viaggio. Un lavoro didattico tra digitale ed archivio.

26 ottobre 2018: Introduzione e moderazione del dibattito: “L’Italia nel Mediterraneo. Politica estera italiana da Moro a Craxi” – Associazione di PH Fucina 900.

3 maggio 2018: Seminario: “Metodologie e strumenti della ricerca storica” per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

19 ottobre 2017: Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ – Conferenza: Le radici locali del potere democristiano. Il Mezzogiorno. Relazione dal titolo: Tra idealità sociali e conservazione. Le origini della Dc jonica (1943-1956).

12 giugno 2017: Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ – Conferenza: Tra mobilitazione e assistenza civile. Istituzioni e società nella Puglia della Grande Guerra. Relazione dal titolo: L’assistenza ai civili. La Grande Guerra a Taranto e nel suo circondario.

28-29 giugno 2012: ASMI – Post-Graduate Summer School 2012 – University College, London. Relazione dal titolo: “La Democrazia Cristiana e la tradizione arabo-mediterranea nell’età del Centrismo”

24-25 maggio 2012: SISSCO – Storie in Corso VII – Seminario Nazionale Dottorandi, Università degli Studi di Catania. Relazione dal titolo: “Tra atlantismo e scelta araba. La Democrazia Cristiana e il Medio Oriente nell’età del centrismo

PRESENTAZIONI

15 dicembre 2023 Circolo Arci Gagarin – Fucina 900, Taranto – Presentazione del volume di Cesare Paradiso, La povera gente attende ancora. Attualità di Giorgio La Pira, Edizioni Sanpino, Pecetto Torinese 2023

9 novembre 2022 – Fucina 900, Taranto – Presentazione del volume di Carmine Pinto, Il Brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola, Laterza, Roma-Bari 2022

16 novembre 2021: Circolo Arci Gagarin, Taranto – Presentazione del volume di Fulvio Colucci, Giuseppe Di Vagno. Martire Socialista, Edizioni Radici Future 2021

30 luglio 2021: Biblioteca comunale di Statte “Matteo Mastromarino” – Presentazione del volume di Pinuccio Stea: Taranto e la Fiera del Mare (1946-1967), Scorpione Editrice 2021

12 maggio 2021: Associazione di PH Fucina 900 – Presentazione del volume di Chiara Colombini: Anche i partigiani però…, Laterza 2021

20 settembre 2019: 83^ Fiera del Levante, Bari – Presentazione dei volumi: Annabella De Robertis, Piano Marshall e ruolo dell’informazione. Atti del Congresso “ERP e Mezzogiorno”, Bari, 14-15-16 dicembre 1948 – XII Fiera del Levante, Edizioni dal Sud, Bari 2018; Lucia De Frenza et al., Piano Marshall in Puglia tra Propaganda e Ricostruzione (1948-1952), Edizioni dal Sud, Bari 2019.

27 maggio 2019: Casa editrice ‘Edizioni dal Sud’ (Bari) – Presentazione del volume: Cattolicesimo politico di terra jonica. Storia della Democrazia Cristiana e del Partito Cristiano Sociale a Taranto dal 1945 al 1956, Edizioni dal Sud 2018

17 maggio 2019: Mesalibre, Gioia del Colle (BA) – Presentazione del volume curato da Francesco Altamura: Puglia 14-18. Itinerari di studio nel Centenario della Grande Guerra, Edizioni dal Sud 2018

29 marzo 2019: Museo Diocesano di Taranto – Presentazione del volume di Salvatore Romeo: Acciaio in fumo. L’Ilva di Taranto dal 1945 a oggi, Donzelli 2019

11 gennaio 2019: Biblioteca civica ‘Pietro Acclavio’, Taranto – Presentazione del volume: Cattolicesimo politico di terra jonica. Storia della Democrazia Cristiana e del Partito Cristiano Sociale a Taranto dal 1945 al 1956, Edizioni dal Sud 2018

28 ottobre 2016: Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ – Presentazione del volume: Tra atlantismo e scelta araba. Democrazia Cristiana e Medio Oriente nell’età del centrismo, Aracne 2015

17 maggio 2016: Istituto Luigi Sturzo – Roma. Presentazione del volume: Tra atlantismo e scelta araba. Democrazia Cristiana e Medio Oriente nell’età del centrismo, Aracne 2015

SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Società Italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO)

Fucina900 – Associazione di Public History

Istituto per la storia del Risorgimento italiano – comitato di Taranto

Altri Titoli

Idoneità nell’Insegnamento – Reclutamento Docenti a Contratto – LUISS, Libera Università degli Studi Guido Carli, Dipartimento di Scienze Politiche: settore scientifico disciplinare M-STO/04 – Storia Contemporanea (2016-2017 e per i successivi 11 anni accademici; Art. 5 Lista degli Idonei) – Idoneità 03/05/2017

PUBBLICAZIONI

Voce biografica

Albertini, Luigi , in: 1914-1918-online. International Encyclopedia of the First World War, ed. by Ute Daniel, Peter Gatrell, Oliver Janz, Heather Jones, Jennifer Keene, Alan Kramer, and Bill Nasson, issued by Freie Universität Berlin, Berlin 2018-02-15. https://encyclopedia.1914-1918-online.net/article/albertini_luigi

Monografie

Cattolicesimo politico di terra jonica. Storia della Democrazia Cristiana e del Partito Cristiano Sociale a Taranto dal 1945 al 1956, Edizioni dal Sud, Bari 2018

Tra atlantismo e scelta araba. Democrazia Cristiana e Medio Oriente nell’età del centrismo, Aracne Editrice, Roma 2015

 

Contributi su riviste e volumi collettanei

Privato e privatismo nella comunicazione regionale tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta; Elenco delle TV locali in Puglia tra gli anni ’70 e gli anni ’80; Spoglio della “terza pagina” de «La Gazzetta del Mezzogiorno» 1979 – 1989 (con Annabella De Robertis) in Gervasio Anna, Pellegrino Raffaele (a cura di), Il racconto della Puglia negli anni Ottanta. La riforma RAI-TV tra pubblico e privato, Edizioni dal Sud, Bari 2023

Doriana Dettole and Rosaria Leonardi, Didactics’ Escape. L’uso dell’Escape Room nella didattica della storia, Novecento.org, n. 16, agosto 2021.  

«La Gazzetta del Mezzogiorno» e la Puglia: la terza pagina alla scoperta della regione; Antologia, in AAVV, Identità regionale e informazione nella Puglia degli anni Settanta. Riforma Rai-Tv e partecipazione democratica, Edizioni Dal Sud, Bari 2020

Doriana Dettole and Rosaria Leonardi, Dal Libro-Game alle storie digitali. Una didattica con Twine, Novecento.org, n. 13, febbraio 2020

Gli aiuti del Piano Mashall in Terra Jonica, in L. De Frenza, A. De Robertis, R. Leonardi, R. Milano, A. Muciaccia, R. Pellegrino, M. T. Santacroce, Piano Marshall in Puglia tra propaganda e ricostruzione (1948-1952), Edizioni Dal Sud, Bari 2019

L’assistenza ai civili: la Grande Guerra a Taranto e nel suo circondario, in Altamura Francesco (a cura di), Puglia 14-18. Itinerari di studio nel Centenario della Grande Guerra, Edizioni dal Sud, Bari 2018

Il sacro come strumento politico: le elezioni del 1948, la Democrazia Cristiana e i manifesti elettorali, in «California Italian Studies Journal», Vol.5, Issue 1, 2014

Contributi su quotidiani e periodici

La provincia compie i suoi primi cento anni. Storia dell’Autonomia conquistata da Lecce, «Gazzetta del Mezzogiorno», 26 agosto 2023

La “Liberazione” fatta dai tarantini, il sacrificio dei fratelli Mellone e il sangue nell’agro di Castellaneta, «Gazzetta del Mezzogiorno», 25 aprile 2021

Quegli esuli che vennero da Pola, «Gazzetta del Mezzogiorno», 10 febbraio 2021

Il ricordo 80 anni dopo la notte fatale di Taranto, «Gazzetta del Mezzogiorno», 11 novembre 2020

Quando a Taranto si costruivano navi orgoglio della marina, «Gazzetta del Mezzogiorno», 20 settembre 2020.

Donne di Taranto in prima linea contro il fascismo, «Gazzetta del Mezzogiorno», 7 agosto 2020.

I De Pasquale, gli operai che lasciarono Taranto per la libertà tricolore, «Gazzetta del Mezzogiorno», 12 maggio 2020.

Recensioni

Graziano Mamone, Guerra alla Grande Guerra. La galassia dissidente tra Basso Piemonte, Liguria di Ponente e Provenza, 1914-1918, Cuneo, Fusta Editore, 2016, «Storia e Problemi contemporanei», fascicolo 73, 2016

Giuseppe Dossetti, Gli equivoci del cattolicesimo politico, Bologna, Il Mulino, 2015, 246 pp., «Studium», N. 2, marzo/aprile 2016

Paolo Acanfora, Miti e ideologia nella politica estera Dc. Nazione, Europa, Comunità atlantica (1943-1954), Bologna, Il Mulino, 2013, 246 pp., «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea», N. 20, 4/2014

Altro

Realizzazione schede della regione Puglia per il portale “I luoghi della memoria dell’Italia fascista” – www.luoghifascismo.it/

Ricerca storiografica e bibliografica per i volumi: Gervasio Anna, Leuzzi Vito Antonio (a cura di), Luoghi della Memoria in Puglia. Antifascismo, Resistenza, Accoglienza, Edizioni dal Sud, Bari 2022; AAVV, Puglia. In viaggio nella memoria. Tra i luoghi dell’Antifascismo, della Resistenza e dell’Accoglienza, Puglia Promozione, Edizioni dal Sud, Bari 2021; AAVV, Puglia emigrante. Crisi demografica e luoghi della memoria, a cura di Leuzzi Vito Antonio, Edizioni dal Sud, Bari 2021.