Cerca

LEONE Cristian

cristianleone1919@gmail.com

BIOGRAFIA

Cristian Leone (1992)

 

Diploma Liceo Scientifico

 

Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Università degli Studi di Roma Tre

 

Laurea Magistrale in Storia e Società, Università degli Studi di Roma Tre

 

Percorso Formativo per l’acquisizione di 24 CFU (PEF24) classe percorso FIT, presso Università degli Studi di Roma Tre

 

Acquisizione di 30 CFU per corsi singoli extracurriculari (12 CFU in Filosofia Teoretica, 6 CFU in Storia della Filosofia contemporanea, 12 CFU in Geografia Politica ed Economica), presso Università degli Studi di Roma Tre

 

Dottore in Scienze Giuridiche e Politiche, presso Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma

 

Cultore della Materia, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma

Assegnista di ricerca in Storia Contemporanea, presso l’Università degli Studi di Siena

PUBBLICAZIONI

CONTRIBUTI IN RIVISTE SCIENTIFICHE

 

Il fascismo e la mancata rivoluzione antiborghese, in «Annali della Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice», n. 2, 2019, pp. 317-346.

 

La destra alla conquista della piazza: dalla Libia alla Settimana Rossa, in «Il Pensiero Storico. Rivista Internazionale di Storia delle Idee», n. 10, dicembre 2021, pp. 263-281.

Dal fascismo ai rapporti con il Pci: l’evoluzione politico-ideologica di Stanis Ruinas, in «Il Pensiero Storico. Rivista Internazionale di Storia delle Idee», n. 13, luglio 2023, pp. 67-82.

ATTI DI CONVEGNO

Alla ricerca della terza via tra fascismo e comunismo: l’azione di Stanis Ruinas, in Le sfide della contemporaneità. Approcci pluridisciplinari per uno sguardo prospettico, a cura di M. Occhipinti, M. Basile, V. Pantaleo, L. Di Cataldo, IPS Edizioni, 2023, pp. 67-75.

MONOGRAFIE

 

La via di Sorel al socialismo, Luni, Milano, 2022.

 

RECENSIONI

 

 

Quei punti di contatto tra socialismo e fascismo. Recensione a I Socialfascisti di Antonio Alosco, D’Amico editore, Nocera Superiore, 2021, pubblicata il 22 agosto 2022 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

Mussolini e/o Roosevelt. Recensione a Mussolini e Roosevelt. Corporativismo fascista e New Deal. Il dibattito tra Italia e Stati uniti, di Francesco Carlesi, Luni, Milano, 2021, pubblicata il 12 aprile 2022 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

L’eredià Storiografica e politoligica Di A. James Gregor. Recensione a Comprendere il Novecento tra storia e scienze sociali. La ricerca di A. Jamese Gregor, a cura di A. Messina, Rubettino, Soveria Mannelli, 2021, pubblicata il 6 ottobre 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

Il classico storiografico sul fascismo, firmato Angelo Tasca. Recensione a Nascita e avvento del fascismo di Angelo Tasca, Neri Pozza, Vicenza, 2021, pubblicata il 4 ottobre 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

I fondamenti culturali dell’età contemoranea. Recensione a I caratteri dell’età contemporanea, di Roberto Vivarelli, Il Mulino, Bologna, 2005, pubblicata il 27 luglio 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

Come nacque il fascismo: a lezione da Roberto Vivarelli. Recensione a Storia delle origini del fascismo. L’Italia dalla Grande guerra alla marcia su Roma, Voll. 3, Il Mulino, Bologna, 2021, pubblicata il 16 luglio 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

Renzo De Felice e le interpretazioni del fascismo. Recensione a Le interpretazioni del fascismo, di Renzo De Felice, Laterza, Roma-Bari, 2005, pubblicata 14 giugno 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

La “galassia-destra” in Italia dopo il 1945. Dal revanscismo nostalgico al torysmo incompiuto. Recensione a Le destre nell’Italia del secondo dopoguerra. Dal qualunquismo ad Alleanza Nazionale, di Giuseppe Parlato e Andrea Ungari, Rubettino, Soveria Mannelli, 2021, pubblicata il 10 maggio 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica di fascia A «Nuova Rivista Storica».

 

 

 

Giovani all’avanguardia e origini del fascismo. Recensione a L’avanguardismo giovanile alle origini del fascismo, Laterza, Roma-Bari, 1978, pubblicata il 23 aprile 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

L’insoddisfazione di Drieu per destra e sinistra. Recensione a Socialismo fascista Di Drieu La Rochelle, Ritter, Milano, 2009, pubblicata il 12 febbraio 2021 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

L’esperienza della trincea secondo Ernst Jünger. Recensione a La battaglia come esperienza interiore di Ernst Jünger, Piano B, Prato, 2014, pubblicata il 17 dicembre 2020 sulla pagina online della rivista scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

Quel che di anarchico alimentò l’agire di Benito Mussolini. Recensione a Anarchici di Mussolini, di Alessandro Luparini, M.I.R., Montespertoli, 2001, pubblicata l’8 ottobre 2020 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

Il vizio oscuro dell’Occidente. Rileggendo Massimo Fini. Recensione a Il vizio oscuro dell’Occidente di Massimo Fini, Marsilio, Venezia 2012, pubblicata il 31 agosto 2020 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

La genesi del capitalismo secondo Max Weber. Recensione a L’etica protestande e lo spirito del capitalismo di Max Weber, Rizzoli, Milano, 2012, pubblicata il 30 luglio 2020 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

Socialisti senza Marx e per la nazione: la sinistra fascista. Recensione a La sinistra fascista. Storia di un progetto mancato, di Giuseppe Parlato, Il Mulino, Bologna, 2000, pubblicata il 1 luglio 2020 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».

 

 

 

In origine fu socialista: Mussolini. Recensione a Mussolini socialista, curato da E. Gentile e S. M. Di Scala, Laterza, Roma-Bari, 2015, pubblicata il 29 maggio 2020 sulla pagina online della Rivista Scientifica «Il Pensiero Storico».