Ho conseguito la Laurea Triennale in Storia Medievale, Moderna e Contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo: Socialismo e socialdemocrazia: il dibattito nella sinistra italiana dopo il Congresso di Bad Godesberg, relatore Giovanni Sabbatucci. Presso la stessa università ho poi ultimato gli studi discutendo una tesi magistrale dal titolo: Fascismo e Rivoluzione. La costruzione della rivoluzione fascista: “Gerarchia” (1922-1943), relatori Vittorio Vidotto e Luca Scuccimarra, insignita del premio Fondazione Spadolini Nuova Antologia dell’anno 2015. Nell’ottobre del 2014 sono stato ammesso al Dottorato interateneo in Studi Storici, Geografici e Antropologici promosso dalle università di Padova, Venezia “Ca’ Foscari” e Verona scegliendo come sede l’Università degli Studi di Padova. Qui, nell’aprile del 2018, ho discusso la tesi di dottorato dal titolo Architetture e linguaggi di Storia. Fascismo, storicità e cultura architettonica tra le due guerre (1919-1936), tutor Carlotta Sorba. Nel giugno del 2020, il lavoro è stato insignito della XIX edizione del Premio Gallerano. Nel 2018 ho frequentato il Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma discutendo una tesi sulle fonti architettoniche conservate presso l’istituto. Sempre nel 2018 sono stato VISITINPS Fellow presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) per una ricerca sulle fonti storiche presenti nell’archivio dell’ente. Nel settembre del 2019 ho conseguito il Master di II Livello in Public History presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi sulla periferia romana di Centocelle. Ho collaborato con la Giunta Centrale degli Studi Storici, con la Fondazione Museo della Shoah di Roma e con l’Ecomuseo Casilino di Roma. Attualmente sono Visiting Scholar presso la University of California, Los Angeles (USA). Mi occupo di storia del fascismo italiano, di storia dei concetti, di storia culturale, di storia politica e intellettuale della cultura architettonica nazionale tra le due guerre e della sua eredità nell’Italia repubblicana.
“Rapporti di forza. Architettura e politica nelle Biennali/Triennali monzesi/milanesi (1923-1936)”, in Contemporanea, in corso di pubblicazione “Fascismo e architettura. Considerazioni su genesi, evoluzione e cristallizzazione di un dibattito”, in Italia contemporanea, aprile 2020, n. 292 “Time and Revolution. Italian Fascism and the Construction of History: Gerarchia 1922-1943.” Time and Culture/Temps et Culture, edited by Ecaterina Lung et al., 87-99. Selected Papers presented at the International Society for Cultural History (ISCH) Conference, 2017. “«Il più alto ed urgente dovere». Infanzia ed educazione durante la Grande guerra: il caso capranichese”. Vol. I of Conflitti. Antichità, Archeologia, Storia, Linguistica, Letteratura, edited by Rocco Bochicchio et al., 201-213. Rome: UniversItalia, 2017. “Appunti sulla “rivoluzione fascista”: «Gerarchia» 1922-1943”. Nuova Rivista Storica XCIX no. III (2015): 923-943. “Capranica. Infanzia ed educazione durante la Grande guerra”. La grande guerra nei comuni del territorio cimini, edited by Nicola Pastina, 23-34. Rome: Memoria Edizioni, 2015. “L’eresia di Bad Godesberg”. Mondoperaio 6 (June 2012): 31-42. Presentazioni “Fascismo, architettura, opinione pubblica. Genesi, evoluzione e cristallizzazione di un dibattito”. Conferenza dell’Associazione Nazionale Italiana di Public History (AIPH). Università di Pisa (Italia). Giugno 2018. “Architettura di Storia. Fascismo, storicità e cultura architettonica tra le due guerre: 1919-1936”. Storie in corso: XII Workshop dottorale della SISSCO. Università della Basilicata, Potenza e Matera (Italia). Maggio 2018. “Time and Revolution. Italian Fascism and the Construction of History: Gerarchia 1922-1943.”Annual Conference of the International Society for Cultural History: Time and Culture/Temps et Culture. University of Bucharest (Romania). Settembre 2015. “Esperienza del tempo e costruzione della storia. Riflessioni su fascismo e storiografia contemporanea”. Summer School of the Association for the Study of Modern Italy (ASMI). University of Reading (UK). Giugno 2015. “«Il più alto ed urgente dovere». Infanzia ed educazione durante la Grande guerra: il caso capranichese”. VII Convegno interdisciplinare di dottorandi e ricercatori: Conflitti. Università di Roma “Tor Vergata” (Italia). Giugno 2015.