SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Elisa Lucente

Università di Pavia - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

BIOGRAFIA

Dottoranda di ricerca (XXXVI ciclo) in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia, sotto la direzione del prof. Bruno Ziglioli.

La ricerca dottorale si occupa della migrazione ucraina in Canada dopo la Seconda guerra mondiale da una prospettiva di storia culturale. Attraverso l'analisi di memorie, diari, corrispondenza privata e interviste di storia orale, la ricerca analizza il peculiare processo di nation-building che ha avuto luogo durante la guerra fredda nella comunità ucraino canadese.

Da febbraio 2022 è Cultore della materia del corso di Storia Contemporanea tenuto dal prof. Bruno Ziglioli e dalla prof.ssa Arianna Arisi Rota presso l’Università degli studi di Pavia.

Da marzo 2021 è Cultore della materia del corso di Storia dei movimenti e dei partiti politici tenuto dal prof. Bruno Ziglioli presso l’Università degli studi di Pavia.

PUBBLICAZIONI

[ENG] «The moon was not Stalinist» Post-Soviet Memory: Narratives from the borderland city of Lviv, eSamizdat 2021 (XIV), pp. 137-152.