Cerca

MALFITANO Alberto

alberto.malfitano@unibo.it

BIOGRAFIA

E’ professore associato presso l’Università di Bologna, e direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini.

Si è laureato nel 1994 in Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi dal titolo: «Stampa e regime fascista: Giorgio Pini» (relatore: Prof. Massimo Legnani; correlatore: Prof. Pierpaolo D’Attorre; voto 110/110 con lode).

Negli anni successivi ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche, usufruendo di un assegno di ricerca tra il 1999 e il 2001.

Il 1° gennaio 2002 ha preso servizio come ricercatore presso il medesimo Dipartimento; dal 2012 fa parte del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini dell’Università di Bologna.

Dal 1995 svolge attività di ricerca, interessandosi a vari filoni della storia italiana tra Otto e Novecento, tra i quali la storia delle infrastrutture, la storia del giornalismo, la storia del Risorgimento e dell’Italia in età liberale, la storia sociale, e in particolare la storia del territorio e dell’interazione tra uomo e ambiente.

PUBBLICAZIONI

Tra le sue pubblicazioni più recenti vi sono

Tra i pionieri del protezionismo ambientale in Italia. la Pro montibus et sylvis di Bologna e il tentativo di governo del territorio montano (1899-1914), «Società e Storia», 2015, n. 149, pp. 523 – 551

e

Il governo dell’acqua. Romagna Acque – Società delle Fonti dalle origini ad oggi (1966-2016), Bologna, Il Mulino, 2016.