SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Mauro Luciano Malo

Università di Roma, “La Sapienza”. Dipartimento Studi Politici

BIOGRAFIA

Laureato in Storia contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con il prof. S. Levis Sullam (110 e lode, e premio di merito), ho successivamente frequentato un Master di secondo livello in Istituzioni parlamentari presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, con un lavoro finale in Storia della pubblica amministrazione – seguito dalla prof.ssa G. Tosatti (110 e lode).

 

A seguito di ciò ho svolto un primo periodo di tirocinio presso la Direzione Affari Istituzionali della Giunta Regionale Emilia-Romagna a Bologna, e un secondo periodo come assistente presso gli uffici tecnici della Camera dei deputati.

 

Nel giungo 2022 sono risultato vincitore del concorso pubblico “130 giovani per la cultura 2021” per un posto da tirocinante del Ministero della cultura (Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore), presso la Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste.

 

A settembre 2022, sono risultato vincitore (con borsa) al concorso pubblico di dottorato di ricerca (XXXVIII° ciclo) in Storia delle Istituzioni politiche, presso il Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Roma, “La Sapienza” (e di un secondo posto con borsa presso il dottorato di ricerca inter-ateneo delle Università di Trieste e Udine).

 

Sono membro, da febbraio 2022, di AGeS (Centro ricerche antropologiche, geografiche e storiche del Dipartimento studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari e dell’Università di Padova); sono socio ordinario, dal febbraio 2021, dell’IVESER (Istituto veneziano per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea).

 

Da maggio 2022 sono inoltre membro del gruppo di ricerca “Humanities for Change”.

Ho organizzato e realizzato tra settembre e ottobre 2022 – grazie ad un finanziamento dall’Università Ca’ Foscari – un ciclo di seminari dedicati alle Istituzioni culturali veneziane, dal titolo “Fonti e metodi per la ricerca storica. Seminari sulle Istituzioni culturali veneziane”, che ha coinvolto l’Archivio di Stato di Venezia, l’Archivio Patriarcale, la Fondazione Giorgio Cini, l’Archivio della Comunità ebraica di Venezia e l’Istituto veneziano per la Storia della Resistenza.