Cerca

MAREMONTI Ludovico

ludovico.maremonti1@gmail.com

BIOGRAFIA

Sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma “Sapienza”, dove sono stato anche assegnista di ricerca.

Mi sono particolarmente dedicato allo studio della consumazione dell’indipendenza del Messico in una prospettiva atlantica, cercando di segnalare come, dal punto di vista della teoria politica, istituzionale e costituzionale, tale fenomeno risulti coerente con i principi e i problemi giuspolitici delle rivoluzioni mediterranee del primi anni Venti dell’Ottocento.

Su questi temi ho pubblicato un volume monografico (La monarchia e il Libertador. Sovranità e istituzioni nel primo Impero messicano, 1821-1823, Mimesis, Milano-Udine, 2021) e articoli in volumi collettanei e diverse riviste scientifiche, come Giornale di Storia Costituzionale, Storia del Pensiero Politico, Le Carte e la Storia (entrambi in “Classe A” ANVUR – ​​Area 14), Il Risorgimento (“Classe A” ANVUR – ​​Area 11).

Attualmente sto svolgendo una ricerca di ampio respiro sull’esilio di Agustín de Iturbide in Europa nel 1823-1824 e sul conseguente coinvolgimento – più o meno diretto e consapevole – del Liberatore messicano nei giochi politici e diplomatici del Vecchio Mondo, in un momento reso critico dalla progressiva disintegrazione del Concerto della Restaurazione e alla vigilia del riconoscimento britannico delle nuove nazioni dell’America spagnola.

PUBBLICAZIONI