
Laureatosi in storia contemporanea nel 2022 presso l’Università di Firenze, è attualmente dottorando di ricerca in Diplomazia e cooperazione internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia con un progetto dal titolo La “diplomazia olimpica” negli anni dei fascismi: l’Olimpíada Popular di Barcellona tra contestazione e una nuova idea di sport.
I suoi principali interessi di ricerca sono la storia dello sport, e in particolare dello sport operaio, la sport diplomacy e la guerra civile spagnola. È membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) e dell’European Committee for Sports History (CESH).
Molinelli, E. (2025). The 1936 Winter Olympics in Garmisch-Partenkirchen: the other “Nazi Games” between boycott and success, “Mov Sport Sci/SciMo”, 2025, Special issue 100 ans de Jeux d’Hiver.
Molinelli, E. (2024). “Né per odio, né per guerra”: antifascisti italiani all’Olimpíada Popular di Barcellona del 1936. In Fonzo, E.; Guazzoni, D.; Sbetti, N. (a cura di), Lo sport durante il fascismo. Ricerche storiche e prospettive storiografiche, Atti del X Convegno nazionale Società Italiana di Storia dello Sport – SISS, Bologna, Clueb.
Molinelli, E. (2023). L’Olimpíada Popular del 1936. Utopia sportiva e internazionalismo antifascista dei Giochi di Barcellona, “Passato e presente”, 41(119), pp. 69-89.
Molinelli, E. (2022). Calcio e identità: le conseguenze dell’italianizzazione forzata della Venezia Giulia su due giocatori istriani, Rodolfo Ostroman e Bruno Scher, “Storia dello sport. Rivista di studi contemporanei”, 4(1).
Molinelli, E. (2019). Cuori partigiani. La storia dei calciatori professionisti nella Resistenza italiana, Roma, Red Star Press.
Molinelli, E. (2016). Euzkadi. La nazionale della libertà, Roma, Red Star Press.