Cerca

NATALE Deborah

deborah.natale@uniroma1.it

BIOGRAFIA

https://phd.uniroma1.it/web/DEBORAH-NATALE_nP1169607_IT.aspx

 

Deborah Natale (1987) ha conseguito nel 2020 la laurea magistrale in Scienze Storiche. Medioevo, Età Moderna e Età Contemporanea presso Sapienza Università di Roma, dove si è specializzata negli ambiti della questione adriatica, dell’area balcanica e delle relazioni italo-russe. Vincitrice nel 2015 di una borsa di studio presso l’Università Yuri Gagarin di Saratov (RUS), continua a studiare la lingua russa. Dal 2022 è junior research fellow presso il Centro Interdipartimentale di ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-sahariana” (CEMAS) di Sapienza Università di Roma, con cui collabora nell’ambito del coordinamento di diverse iniziative progettuali. Dal novembre 2022 è dottoranda (XXXVIII ciclo) in “Storia e culture dell’Europa” con un progetto di ricerca dal titolo “Il caso del Montenegro attraverso le carte dell’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito (AUSSME) tra il 1878 e il 1921”, obiettivo del quale è quello di valorizzare documenti inediti, di carattere militare, provenienti dall’AUSSME per meglio comprendere la questione montenegrina tra tentativi di indipendenza e successiva annessione al regno dei Serbi, Croati e Sloveni (SHS).

 

 

 

PUBBLICAZIONI

  • Deborah Natale, “Il contributo all’impresa di Fiume da parte dell’Esercito italiano attraverso l’analisi della Relazione sui fatti di Fiume del Generale dell’esercito Pecori Giraldi, in Dimensioni e problemi della ricerca storica, sul numero 1/2023 del novembre 2023.
  • Deborah Natale, “Le Donbass 2014-2022”, in M. Korinman (a cura), Le Noveau Rideau De Fer, David Reinharc Éditions, Parigi, 2022, pp. 119-122.
  • Deborah Natale, “La function géoéconomique du Donbass”, in M. Korinman (a  cura), Le Noveau Rideau De Fer, David Reinharc Éditions, Parigi, 2022, pp. 133-136.
  •  Deborah Natale, “Ossétie du Sud et Abkhazie dans le contextedu conflict  ukrainien”, in M. Korinman (a cura), Le Noveau Rideau De Fer, David Reinharc Éditions, Parigi, 2022, pp. 285-288.
  • Deborah Natale, “La Serbia e i Balcani occidentali. Tra nuove tensioni in Kosovo, rapporti con il Cremlino e relazioni diplomatiche con l’anticoVicino italiano”, in Rivista Marittima. Mensile della Marina militare italiana dal 1868, Roma, dicembre 2022, pp. 93-97.
  • Deborah Natale, Paolo Pizzolo, “Jihad nei Balcani: una minaccia mai spenta nella Polveriera d’Europa”, in ReaCT 2023 – Osservatorio sul radicalismo e il contrasto del terrorismo, aprile 2023.
  • Deborah Natale, “La Georgia tra aspirazioni europeiste e rapporti con la Federazione russa”, A. CARTENY, G. NATALIZIA (a cura), in «Il Mar Nero. Identità nazionali e dinamiche di sicurezza dopo la guerra in Ucraina», Vita e  Pensiero (ASERI), Milano, 2023 (capitolo in volume), pp.79-87.