Cerca

PANIGA Massimiliano

massyp@teletu.it

BIOGRAFIA

Massimiliano Paniga ha conseguito, nel novembre 2005, la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo: “Aspetti della ricostruzione nella Provincia di Sondrio. Lo sfruttamento delle risorse idriche e la questione assistenziale”.
Nel 2006 ha usufruito di un contratto di ricerca nell’ambito del progetto nazionale di ricerca “Milano nell’elaborazione delle culture e delle politiche pubbliche negli anni del centro-sinistra”, cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Nel 2008 è risultato vincitore di una borsa di studio per il dottorato in “Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea” XXIV ciclo presso l’Università degli Studi di Pavia e nel febbraio 2012 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca discutendo una tesi sul tema: “L’Eca di Milano tra fascismo e Repubblica (1937-1965)”.
Nello stesso 2012 la tesi di dottorato è stata premiata dalla Fondazione Spadolini di Firenze nell’ambito della XVI edizione del Premio Spadolini – Nuova Antologia.
Massimiliano Paniga è attualmente cultore della materia presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano per gli insegnamenti di Storia contemporanea, Storia del mondo contemporaneo e Storia delle donne. In tale ambito, svolge attività di ricerca, partecipa alle periodiche sessioni d’esame e conduce lezioni di carattere seminarale.
Collabora con alcune riviste di storia contemporanea.
Nel corso della sua attività di ricerca ha sviluppato una specifica competenza nei settori della Storia contemporanea e della Storia delle istituzioni, con particolare riferimento a quelle di carattere assistenziale.

PUBBLICAZIONI

Massimiliano Paniga è autore di vari saggi su tematiche che rientrano nei settori sopra ricordati e ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore e organizzatore. Come feconda esperienza di maturazione scientifica, si segnala il Convegno internazionale di studi “Welfare systems and childhood social policies. Italy and Europe in the XX century”, svoltosi a Milano nelle giornate del 25 e 26 gennaio 2010 presso l’Università degli Studi di Milano e che ha visto, nel quadro della presenza anche di specialisti stranieri, un suo intervento con una relazione dal titolo: “L’Eca di Milano e il sostegno all’infanzia abbandonata”.
Tra le sue pubblicazioni si ricorda, in particolare, la recente monografia: Welfare ambrosiano. Storia, cultura e politiche dell’Eca di Milano (1937-1978), Milano, FrancoAngeli, 2012.