Cerca

POMEJANO Daniele

d.pompejano@gmail.com

BIOGRAFIA

Curriculum di  Daniele Pompeiano

Daniele Pompejano, ordinario SPS 05, già docente in università italiane: Università Statale di Milano (dal 1992 al 2005), Università di Palermo (2006-2011) e di Messina (2011-2020) e in Master e PhD in Spagna e America Latina.

Le sue ricerche si sono orientate su due filoni principali: l’etnostoria e la storia economica, secondo prospettive essenzialmente interdisciplinari maturate grazie alla consuetudine con importanti maestri della storiografia anglistica, ispanista e latinoamericanista soprattutto italiana. Saggi e volumi- editi in Italia, in America Latina e negli Stati Uniti- sono il frutto di studio su documenti di archivio relativi sia all’età coloniale che repubblicana: Archivo de las Indias di Siviglia, Public Record Office di Kew Gardens (Londra), Archivio Segreto Vaticano, archivi romani degli Ordini Regolari, ACS di Roma e archivi pubblici italiani e americani, archivi locali soprattutto negli studi di etnostoria editi in America latina e negli Stati Uniti, pubblicazioni e documenti della Casa de Moneda e del Ministerio de Finanzas di repubbliche centroamericane, e serie statistiche disponili on-line (FMI, BM, CEPAL-ONU, S&P etc.) per gli studi di storia economica.

Negli ultimi anni le ricerche si sono orientate verso la storia più recente avendo assunto anche la docenza di Storia contemporanea per i corsi magistrali presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo (2007-2011), e di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Messina (2012-2013).

E’ autore di un manuale di Storia dell’America Latina (Milano, Bruno Mondadori, 2012), che tratta della storia latinoamericana dall’età della conquista ai primi anni del secolo XXI. va e Siena).

Ha organizzato, nel corso della sua docenza presso la Statale di Milano (1999), un convegno su Stato, anti-stato e finanza internazionale con la partecipazione di studiosi di storia economica e dei sistemi politici provenienti dalla London School of Economics, da università tedesche e italiane. Tale iniziativa ha costituito il terreno di preparazione del  volume edito nel 2006 su America Latina contemporanea fra democrazia e mercato. E ha costituito altresì il retroterra di lavori ulteriori circa l’asimmetria fra Nord e Sud America aggiornata alla Grande Recessione manifestatasi a partire dalla crisi 2007/2008.  In particolare può segnalarsi il volume Divergenze americane nella Grande Recessione pubblicato in Italia per la Bruno Mondadori nel 2018 ed edito in lingua inglese dalla Routledge nell’ottobre 2021.

Ha conseguito nel 2017 un notevole finanziamento ed è stato coordinatore di una ricerca internazionale in collaborazione con la Columbia University e la Leiden Universitet sul tema Cross-border Citizenship and Culture: History, Law, Institution. Preparato da otto seminari interdisciplinari con partecipazione di antropologi, linguisti, storici e giuristi, si è poi celebrato nel giugno del 2018 un convegno con relazioni di studiosi italiani, palestinesi, inglesi e dell’Est europeo, dei cui lavori dà conto il volume di Id.- L. Panella- A. Villani, Cittadinanze trasversali, Padova, Cedam, 2020.

Quanto al filone di ricerca etno-antropologico è stato edito in Messico un volume dal titolo El Dios negro de los hombres blancos, México, UNAM, 2017, nel quale viene ricostruita la radice religiosa dell’autoritarismo politico lungo la storia dalla colonia alla costruzione dello stato liberale a fine Ottocento. Il volume ha avuta anche un’edizione italiana per la Carocci editore.

E’ stato membro del comitato editoriale e referee di riviste italiane, latinoamericane (Bogotá) e spagnole (Sevilla),  membro della Commissione di idoneità nazionale del macroraggruppamento 14B2 per la prima tornata dell’ASN e consultore della VQR per il MIUR. Ha partecipato a convegni  latinoamericanisti organizzati dall’Asociación de historiadores latinoamericanistas(AHILA), da università latinoamericane ed europee su temi di storia politica e ultimamente sulla globalizzazione finanziaria (Atene, Padova, Belgrado, Atene, Siena).

 

PUBBLICAZIONI

  1. Pompejano, Nicaragua: storia di un’economia dipendente e di una transizione, Milano, FrancoAngeli, 1985;

Id., La crisi dell’ancien regime in America Centrale 1839-1871, FrancoAngeli,Torino 1987 (collana Gioele Solari di UniTo) tradotto ed edito in spagnolo per la Editorial dell’Universidad San Carlos, Guatemala,1997;

Id., Centralizzazione, autoritarismo e potere militare: alle radici della questione dello stato in America Centrale, in “Latinoamerica”, nn. 42-43, 1991;

Id., Storia e conflitti del Centro America, Bologna, Giunti, 1991;

Id., Popoya: storia di un pueblo maya scoli XVI-XIX, Soveria Mannelli 2002 (edizione in spagnolo per la Editorial San Carlos, Guatemala 2009);

Id., Guerriglia, terrorismo, cittadinanza: le difficili mediazioni della politica in America Latina. Il caso colombiano, in “Rivista della cooperazione giuridica internazionale”, 18, 2004.

Id., L’America latina contemporanea fra democrazia e mercato, Roma, Carocci, 2006;

Id., Interrogantes sobre genealogia y dinámicas de la ciudadania, in “Economia”- Revista de la UCP de Lima,  nn. 57-58, 2006

Id., El Dios negro de los hombres blancos, in “Mesoamérica”, Vermont, 2009;

Id., Storia dell’America Latina, Milano, BrunoMondadori, 2012;

Id., The “Visible Hand” and Corporate Negotiations: American Arrangement for Growth between Habsburghs and Bourbons, in De Luca G.- Sabatini G., Growing in The Shadow of An Empire, Milan, FrancoAngeli, 2012;

Id., Sulla storiografia italiana dell’America Latina, in “Il Politico”, 78,  2013.

Id., El Dios negro de los hombres blancos, México, UNAM, 2017. In italiano: Il Dio nero degli uomini bianchi. Il patto di soggezione nella colonia spagnola (secc.XVI-XIX), Roma, Carocci,2015.

Id., “Higher religion” o caos globale? Il “global turn” e la storiografia dell’America Latina, in “Rivista italiana di storia internazionale”, 1, 2018.

Id.- L. Panella- A. Villani, Cittadinanze trasversali, Padova, CEDAM, 2020.

Id., “Cuando el animal escapó de la jaula”: riflessioni su moneta e statuti politici, in I. Fazio- R. Foti, a cura di, Soggetti, diritti, poteri. Studi per Giovanna Fiume, Milano, FrancoAngeli, 2020.

.