Cerca

RAGAU Stefania

stefania.ragau@alumni.sns.it

BIOGRAFIA

Dottoressa di ricerca (2018) in storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, attualmente lavora presso il Buber-Rosenzweig Institut della Goethe Universität di Francoforte. Si occupa di storia del sionismo in rapporto ai processi di secolarizzazione nel mondo ebraico tra Otto e Novecento. Rientrano in tale ambito i suoi studi su George Mosse, Yosef H. Yerushalmi e Amos Funkenstein, nonché sulle utopie ebraiche, politiche e letterarie, in relazione al messianismo. 

Ha svolto attività di ricerca in differenti istituti internazionali, come il Leo Baeck Institute (LBI), l’YIVO Institute a New York; gli American Jewish Archives (AJA) di Cincinnati; i Central Zionist Archives (CZA) e la National Library of Israel (NLI) di Gerusalemme; Centro di documentazione ebraica contemporanea CDEC di Milano; Library of the Hungarian Academy Science a Budapest; la Bibliothèque nationale de France e l’Alliance Israélite Universelle a Parigi.

Il suo nuovo progetto di ricerca Nationality and Citizenship in the light of Nationalhumanismus. An attempt of reshaping Zionism after the World War I verte sulle questioni centrali di nazionalità, cittadinanza e appartenenza ebraica nei territori dell’Impero asburgico dopo la sua dissoluzione. L’obiettivo principale è quello di confrontare alcuni degli elementi ricorrenti degli imperi (territorio, religione, appartenenza) in relazione alla formazione della Prima repubblica cecoslovacca guidata da Thomas Masaryk, chiedendosi quale sia stata l’eredità della struttura imperiale e in che misura alcuni intellettuali sionisti come Max Brod, Felix Weltsch e Hans Kohn abbiamo condiviso tali elementi all’interno delle loro teorie politiche.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMAZIONE

2023-2025 Humboldt Postdoctoral Fellowship, Buber-Rosenzweig- Institut Goethe Universität, Frankfurt, Germany.

2022 Mosse Friends Fellow, UW Libraries, University of Wisconsin, Madison, USA

2021-2022 IEG Postdoctoral Fellowship, Leibniz Institut für europäische Geschichte (IEG), Mainz, Germany.

2019-2020 Professionalizing Fellowship, Scuola Normale Superiore (SNS), Pisa, Italy.

2013-2018 Ph.D. in Contemporary History (70/70 summa cum laude), Scuola Normale Superiore (SNS), Pisa, Italy. Supervisor: prof. Daniele Menozzi; Co-supervisor: prof. Patrick Cabanel.

2007-2012 M.A. Degree in Modern Philology (110/110 summa cum laude) University of Bologna, Italy. Supervisor: prof. Valerio Marchetti; Co-supervisor: prof. Guido Bartolucci.

PUBBLICAZIONI

Monografie

Curatele

  • Sholem Aleichem, Tredici Robinson, a cura di S. Ragaù, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2023 (forthcoming)

Contributi in volumi collettanei peer reviewed (selezione)

  • Dare una patria agli ebrei erranti. Sionismo, migrazione e cittadinanza nell’era dello Stato-nazionale, in L’Ebreo errante. Temi, idee e persone in movimento nello spazio e nel tempo, dal Medioevo all’Età contemporanea, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2023, 229-246.
  • Ursprung ist das Ziel. Sulle ‘speranze d’altro genere’ nelle utopie di Adolf Agai e Sholem Aleichem, in Utopie e messianismi nel pensiero ebraico, a cura di D. D’Amico, M. Giuliani, P. Vanini, Trento University Press, 2023, 207-228.
  • «Una ricchezza umana fatta non di bei sogni, ma di lavoro quotidiano». Gertrud Bing, preziosa custode del Warburg Institute, in L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento, a cura di R. Cesana e I. Piazzoni, Vicenza, Ronzani, 2022, 245-273.

Articoli in riviste peer reviewed  (selezione)

  • Israele e la «teocrazia politica» ebraica. L’attualità di Thomas Hobbes secondo Jacob Taubes, in «Il pensiero politico», 22/1 (2022), 36-57.
  • L’utopico ritorno a Sion come problema messianico. Le antinomie di Gershom Scholem alla luce di alcune critiche di Jacob Taubes, in «Studi germanici», 17 (2020), 155-179.
  • Secolarizzazione e antisemitismo nel genere utopico ebraico. Edmund Eisler e Max Osterberg (1885-1893), , in «Contemporanea», 23 (2020) 1, pp.  3-24.
  • George L. Mosse, il sionismo e la ricerca di un nazionalismo dal volto umano, in «Studi storici», 60 (2019) 2, pp. 457-474.
  • Il pensiero politico-religioso di Jacques Bahar e il Nationalhumanismus nell’intellighenzia ebraico-sionista alla fine del diciannovesimo secolo, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», 10 (2018) 1, pp. 227–256.
  • La disarticolazione tra i momenti estatici e la vita di tutti i giorni, ovvero l’impasse del tempo presente secondo Jacob Taubes, in «Democrazia e diritto», 52 (2015) 2, 141-183.

Recensioni