Alberto Rizzelli (1997) è dottorando in Studi storici, geografici e antropologici presso le Università di Padova e Ca’ Foscari Venezia (XXXIX ciclo) con un progetto intitolato «Le tragedie dell’onore e dell’amore». L’uxoricidio in Italia dall’Unità alla Grande Guerra, supervisori Matteo Millan, Laura Schettini, Mark Seymour.
Nel 2023 si è laureato in Scienze storiche (110 con lode) all’Università di Padova con una tesi dal titolo «Se’ tu forse un uom?». Adulterio e violenza di genere nel melodramma plebeo (1890-1905), relatrice Carlotta Sorba. La tesi ha vinto il premio “Elisa Valent” bandito dall’Università di Padova per studenti che hanno svolto ricerca tesi all’estero (2023).
Ha svolto periodi di studio e ricerca presso l’European University Institute (2024) e le Università di Stoccolma (2018-2019) e Cambridge (2022).
È membro fondatore del workshop permanente Storie di Sessualità e Genere presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova (2021). Dal 2023 partecipa regolarmente come giovane storico nel programma televisivo Passato e presente (Rai 3, Rai storia).
I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia dell’Italia liberale dell’Europa della belle époque da una prospettiva sociale, culturale e di genere, concentrandosi soprattutto sulla storia delle sessualità e della violenza di genere nella sfera pubblica (processi celebri, teatro, cronaca, etc.).