Cerca

ROSSI Matteo

matteo.rossi@unito.it

BIOGRAFIA

Nato a Genova nel 1993, Matteo M. Rossi è borsista presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino, dove svolge una ricerca sulla concezione dello Stato pensiero economico statunitense del XIX secolo.
Nel dicembre 2023 ha conseguito il dottorato di ricerca in Global History of Empires presso l’Università di Torino, sotto la supervisione di Marco Mariano e Nicolas Barreyre, con una tesi intitolata: The Obstacles to Capital. Henry Carey’s Political Economy in 19th-century U.S. History.
In precedenza è stato Doctorant Invité presso il Centre d’Études Nord-Américaines della École des Hautes Études en Sciences Sociales a Parigi (nel 2022), Visiting Scholar presso il Department of History della Columbia University a New York (nel 2021) e Short-term Fellow presso la Library Company of Philadelphia (nel 2021).
I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del pensiero economico e politico statunitense del XIX secolo, la storia del capitalismo e la storia della schiavitù negli Stati Uniti.
È membro del comitato di redazione della rivista «USAbroad – Journal of American History and Politics».
Nell’a.a. 2023-2024 è docente a contratto di Storia e Istituzioni delle Americhe presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.

PUBBLICAZIONI

L’economia politica statunitense e lo scontro sull’emancipazione alla vigilia della Guerra Civile, «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine», vol. 34, n. 67, Dicembre 2022, 17-36.

State, Market and Colonization: Notes on Empire in Nineteenth-Century U.S. History, «USAbroad – Journal of American History and Politics», vol. 3, Special Issue, November 2020, 45-57.

Protecting America: Order, Nation and Exception in Henry Carey’s Social Science, «USAbroad – Journal of American History and Politics», vol. 2, March 2019, 1-16.