Sono ricercatore in Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.
Mi sono laureato nel 1996 in Scienze Politiche con una tesi sulla stampa romana della liberazione e, negli anni successivi, mentre approfondivo la mia formazione grazie a borse di studio post-laurea e partecipando a progetti nazionali di ricerca, sono stato cultore della materia delle cattedre di “Storia della stampa, del giornalismo e dell’informazione” e di “Storia contemporanea” della facoltà di Scienze politiche, presso l’Università di Teramo.
Nel 2004 ho conseguito il dottorato in “Storia dei partiti e dei movimenti politici” presso l’Università di Urbino.
Nello stesso anno ho vinto un assegno di ricerca biennale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, poi rinnovato nel successivo biennio 2006-2008.
Nel 2004 e nel 2005 ho svolto alcuni incarichi come consulente e ricercatore per History Channel Italia, curando fra l’altro il progetto “Uno schermo per la storia”.
Nel dicembre 2006 sono stato eletto membro del direttivo dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (IRSIFAR), carica che conservo tuttora. Per l’Istituto ho svolto seminari e corsi di perfezionamento.
Nell’ottobre 2008 ho vinto un concorso come ricercatore in storia contemporanea presso l’Università degli studi di Teramo dove, negli anni successivi, ho tenuto i corsi di “storia dei media”, “radio cinema televisione”, “laboratorio di comunicazione multimediale”, “linguaggi della comunicazione audiovisiva”. Sono stato confermato nel 2011.
Nel 2012 ho conseguito l’abilitazione nazionale per la docenza di seconda fascia nel settore disciplinare M-STO/04.
Ho contribuito a fondare l’Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese, presso la Fondazione dell’Università di Teramo, per cui ho curato la realizzazione di alcuni documentari e videosaggi.
Ho realizzato alcune puntate per i programmi di Radio3 Tre colori e Wikiradio e per le puntate di Viaggio in Italia dedicate all’Abruzzo di Rai Storia.
I miei ambiti di ricerca sono:
Monografie
Articoli e saggi