Caterina Scalvedi è dottoranda presso il Dipartimento di Storia dell’Università dell’Illinois a Chicago, dove ha lavorato come assistente all’insegnamento e tenuto un corso di storia europea (1815-1914). Ha conseguito la Laurea Triennale in Storia, Antropologia, Religioni (2014) e la Laurea Magistrale in Storia moderna e contemporanea (2016) all’Università di Roma La Sapienza. Nel 2020 è stata chercheuse invitée presso il Centre Population et Développement dell’Université Paris Descartes e nel 2022 è National Academy of Education Dissertation Fellow. La sua tesi di dottorato ripercorre la storia delle scuole nell’impero coloniale italiano durante il periodo fascista.
“Making the Colonial School: Catholic Teachers and Muslim Students in Italian Somalia (1930-1941).” In Narratives of Education in Times of Colonization and Decoonization in Africa (1920s-1970s), edited by Pierre Guidi, Ellen Vea Rosnes, Jean-Luc Martineau. Leiden: Brill, forthcoming in 2022.
Recensione: Pierre Guidi, Éduquer la Nation en Éthiopie. École, État et identités dans le Wolaita (1941-1991). Rennes: IRD Editions, 2020. Revue d’Histoire contemporaine de l’Afrique. June 2021. Open access: https://oap.unige.ch/journals/rhca/article/view/crscalvedi (francese e inglese).
“Cruce et aratro: Fascism, Missionary Schools, and Labor in 1920s Italian Somalia.” In Education and Development in Colonial and Postcolonial Africa. Policies, Paradigms, and Entanglements, 1890s-1980s, edited by Miguel Bandeira Jéronimo, Hugo Dores, and Damiano Matasci, 143-171. Cham: Palgrave MacMillan, 2020. Open access: https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-27801-4_6.