Vincenzo Schirripa è professore associato di Storia della pedagogia all’università LUMSA di Roma. Insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia nella sede di Palermo.
Laureato a Messina nel 2001 (tesi su Il commercio equo e solidale dalla testimonianza alla mobilitazione globale, relatore Santi Fedele), nel 2005 ha conseguito a Siena il dottorato di ricerca in Teoria e storia della modernizzazione e del mutamento sociale in età contemporanea – tesi su Guide e scout cattolici fra Concilio e contestazione (1958-1968), tutor Simone Neri Serneri. Borsa post-dottorato presso l’Università di Messina (2007-2009). Ha insegnato a contratto Storia contemporanea presso l’Università Kore di Enna e l’Università di Messina e tenuto corsi presso l’Issr di Reggio Calabria. Ha svolto attività professionale nel campo della formazione.
Fa parte del comitato editoriale degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta.
V.S., L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole, saperi, Morcelliana, Brescia 2017.
V.S., G. Tognon, La formazione dei maestri in Italia. Profilo storico e questioni aperte (1861-2018), in Juan Carlos Torre Puente (a cura di), Tendencias y retos en la formación inicial de los docentes, Comillas, Madrid 2019, pp. 437-448, ISBN: 978-84-8468-779-5.
V. Pellegrino, V. S., T. Tarsia, Situated Teaching and Democratization of Tertiary Education. A Framework for Practices, in “Scuola democratica”, 4, 2019, pp. 279-296, ISSN: 1129-731X, doi: 10.12828/96375.
V.S., Luigi Romanini and “Il movimento pedagogico all’estero” (1947-1951), in “Rivista di storia dell’educazione”, 5, 2018, pp. 97-110, ISSN: 2384-8294, doi: doi.org/10.4454/rse.v5i2.169.
L. Romano, V.S., Dire comunità nel secondo Novecento italiano, in “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, 1, 2019, pp. 205-215, ISSN: 2611-9978.
V.S., Fughe dalla scuola e innovazione pedagogica for dummies (2016-18), in “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, 2, 2019, pp. 263-275, ISSN: 2611-9978.
V.S., L’antipedagogia che passa il convento, in “Pedagogia e vita”, 78, 2020, pp. 192-196, ISSN: 0031-3777.
F. Terrasi, I. Culcasi, V.S. (2020). Storie di vita al liceo. Un’esperienza di Service-Learning in alternanza scuola lavoro, in “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, 1, 2020, pp. 95-109, ISSN: 2611-9978.
V.S., Il volo delle coccinelle: un contributo femminile alla pedagogia scout (1974-1985), in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 24, 2017, ISSN: 1723-9672.
V.S., Lo sprar come bottega di saperi professionali, in “Studium educationis”, 3, 2017, pp. 85-89, ISSN: 2035-844X.
V.S., L’alfabetizzazione nel processo di unificazione italiana, in F. Bonini, T. Di Maio, G. Tognon (a cura di), L’Italia europea. Dall’Unificazione all’Unione, Studium, Roma 2017, pp. 38-62, ISBN: 978-88-382-4543-5.
A. Baglio, V.S., Santi laici e apostoli civili nel profondo Sud: le premesse dell’agiografia antimafia, in T. Caliò, L. Ceci (a cura di), L’immaginario devoto tra mafie e antimafie. Riti, culti e santi, Viella, Roma 2017, pp. 195-218, ISBN: 9788867285167.
V.S. (a cura di), Contro gli euromissili. Pacifisti a Comiso, 1981-1983, Edizioni dell’Asino, Roma 2016, ISBN: 978-88-6357-164-6.
A. Baglio, V.S., “Tutti a Comiso”. La lotta contro gli euromissili in Italia 1981-1983, in “Italia contemporanea”, 276, 2014, pp. 448-475, ISSN: 0392-1077, doi: 10.3280/IC2014-276002.
V.S., La costruzione narrativa del «caso Dolci» nei fascicoli del ministero dell’Interno, in “Educazione democratica”, 1, 2011, pp. 149-159, ISSN: 2038-579X.
V.S., “La forza del branco è nel lupo, la forza del lupo è nel branco”. Gruppo, legami di appartenenza e stili di leadership nello scautismo cattolico italiano, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 17, 2010, pp. 219-231, ISSN: 1723-9672.
V.S., Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci (1952-1956), Franco Angeli, Milano 2010, ISBN: 8856832844.
V.S., Mazza, Mario, in Dizionario biografico degli Italiani, v. 72, Roma 2009.
V.S., Un pacifisme inachevé? L’itinéraire des scouts catholiques italiens au-delà du militarisme, in D. Cherubini, M. Petricioli (Eds.), Pour la paix en Europe. Institutions et société civile dans l’entre-deux-guerres, Peter Lang, Bruxelles 2007, pp. 407-427, ISBN: 978-90-5201-364-0.
V.S., “Le donne di domani”: l’esperienza educativa dell’Agi in Calabria, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007, ISBN: 9788849821093.
V.S., Giovani sulla frontiera. Guide e Scout cattolici nell’Italia repubblicana (1943-1974), Studium, Roma 2006, ISBN: 88-382-4006-X.