Brunel University London
Fabio Simonetti é Lecturer in European History and Warfare presso Brunel University London. Nel corso della sua carriera si è specializzato nell'uso di fonti orali e autobiografiche per lo studio di occupazioni militari e incontri multiculturali in tempo di guerra.
Simonetti ha completato nel 2021 un dottorato di ricerca (PhD, CDP – Collaborative Doctoral Partnership) presso la University of Reading in Italian Studies. Il suo progetto, intitolato Encounters in Wartime Italy:
British Soldiers and Italian Civilians, 1943-1944, é stato finanziato da una borsa di studio della Arts and Humanities Research Council (AHRC) e nasce da una collaborazione con l'Imperial War Museum (UK).
La sua tesi di dottorato si concentra sull'uso di fonti autobiografiche per lo studio dell'incontro/scontro fra civili italiani e soldati britannici durante la Seconda guerra mondiale. L'obiettivo di questo progetto é la ricontestualizzazione delle relazioni sociali fra "occupanti" e "occupati" attraverso l'esplorazione della guerra intesa come mezzo di interconnessione e lo studio di problemi concernenti spazio, gender, e razzismo. I case studies presi in considerazione per lo studio delle dinamiche e della memoria di questo incontro/scontro durante le fasi di invasione/liberazione/occupazione alleata della Penisola sono la costa sudorientale della Sicilia, Napoli e Roma.
Monografia: