SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Marco Spada

foto di Marco Spada

Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), Università degli Studi di Messina

BIOGRAFIA

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 26.10.1996, è dottorando in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Messina, dirige il blog “Il Conservatore” ed è vice direttore del quotidiano online “Il Tirrenico”. Storico e saggista, si occupa nel campo della ricerca della storia dei minatori siciliani e sardi in Francia nel secondo Dopoguerra.


Durante il percorso accademico triennale e specialistico si è occupato del rapporto tra sport, Fascismo e la società italiana, proseguendo poi con l'analisi dei rapporti tra l'Italia fascista, il Belgio monarchico e il partito "Rex" di Léon Degrelle.


È stato relatore in numerosi convegni. La sua attività convegnistica si basa su diversi temi, in primis i suddetti ambiti di ricerca. Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a diversi convegni e tavole rotonde su svariate tematiche filosofico-politiche del XX secolo e di politica attuale.

PUBBLICAZIONI

Marco Spada, Dal Niceto al Nilo. Storia di una prigionia in terra d’Africa, Morrone Editore, Siracusa, 2022

Salvatore Di Bartolo, Marco Spada (A cura di), La grande utopia. Analisi degli effetti e dei profili critici del reddito di cittadinanza, La Bussola, Genzano di Roma, 2022

Marco Spada, Salvatore Di Bartolo, Falsa rivoluzione. Controstoria di Mani Pulite: dalla Milano da bere al tramonto della politica, La Bussola, Genzano di Roma, 2023 (IN PUBBLICAZIONE)