Giulio Tatasciore (Pescara, 1989) è assegnista di ricerca e professore a contratto all’Università di Salerno.
Tra il 2022 e il 2024 ha insegnato Storia del Risorgimento e Storia dell’Ottocento all’Università Roma Tre. Dal 2022 al 2023 è stato assegnista di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2020 al 2022 è stato assegnista di ricerca all’Università di Salerno. Nel 2020 è stato visiting fellow all’Université Sorbonne Paris Nord, in qualità di borsista della Fondation Maison Sciences de l’Homme (Parigi) e della Fondazione Luigi Einaudi (Torino). Dal 2018 al 2020 è stato assegnista di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Europa e in Histoire et Civilisations presso l’Università di Teramo, in cotutela con l’Université Paris Diderot-Paris 7. In precedenza è stato allievo del Corso integrato in Storia e Civiltà Comparate promosso dall’Università di Bologna e l’Université Paris Diderot-Paris 7.
È segretario di redazione di «Storica» e membro del comitato di redazione della «Rassegna Storica del Risorgimento». È presidente del Comitato di Chieti-Pescara dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia culturale e politica del lungo Ottocento, con particolare riferimento alle forme dell’immaginario sociale, alle rappresentazioni delle figure criminali e alle culture politiche risorgimentali e anti-risorgimentali, in connessione con i fenomeni di mediatizzazione, circolazione di saperi geografico-scientifici e costruzione di stereotipi su scala europea.
(a): Monografie e curatele
(b): Saggi in rivista e contributi in volume
(c): Voci biografiche o in cataloghi
(d): Recensioni