Cerca

TOMMASI Michele

michele.tommasi@live.it

BIOGRAFIA

Michele Tommasi (Roma, 1983) si è laureato con lode in Storia Contemporanea nel 2014 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo “L’organizzazione giovanile del fascismo dalle origini alla caduta del regime. La Gioventù Italiana del Littorio (1937-1943)“. Ha proseguito gli studi frequentando nel 2016 il master di II livello  “Comunicare la storia: televisione e multimedialità” dell’Università degli Studi “Roma Tre” ed è in procinto di conseguire il diploma post lauream della Scuola di Specializzazione in “Beni archivistici e librari” presso l’Università “la Sapienza” di Roma.

Nel corso della sua attività si è occupato di divulgazione storica sul web con la redazione di numerosi articoli didattici; ha curato progetti sulla didattica della storia del Municipio V di Roma e ha partecipato e vinto un bando della Regione Lazio con un progetto riguardante la valorizzazione dei beni archivistici e le nuove tecnologie; collabora da diverso tempo con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) nell’organizzazione di iniziative pubbliche sui temi della Resistenza, dell’uso pubblico della storia e del revisionismo storiografico.

Dal 2020 lavora come docente di Storia e Filosofia nella scuola secondaria superiore, per la quale ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento.

PUBBLICAZIONI