Simone Trotta è studente del Corso di Dottorato in Patrimoni storici e filosofici per una innovazione sostenibile (curriculum storico), XLI ciclo, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Ha acquisito il titolo di dottore magistrale in Scienze storiche e sociali, con votazione di 110/110 e Lode e Menzione della commissione, l’8 ottobre 2024, discutendo una tesi in Storia dell’Europa contemporanea La Sezione universitaria Palmiro Togliatti e il Pci a Bari davanti al movimento studentesco e alla riforma dell’università (1968-1978), relatore prof. Carlo Spagnolo. In questa prima fase del suo percorso di formazione alla ricerca, i suoi interessi attengono prevalentemente alla storia politica e dei partiti politici in età repubblicana e alla storia economica e del pensiero economico.
Nel 2025 è stato titolare di una borsa di ricerca bandita dall’Università degli Studi di Bari nell’ambito del progetto PRIN 2022 PRIVIT. The Politics of Italian Privatisations. State, Energy and Social Transformations in the International Context, responsabile scientifico prof. Antonio Bonatesta. Ha curato la mostra Il Pci in Puglia: una storia per immagini in occasione del Convegno di studi Il Pci nella memoria della Repubblica. Celebrazioni, narrazioni, immaginari e ricerche organizzato dalla Fondazione Gramsci di Puglia (Bari, 28-29 novembre 2024) e partecipato in qualità di relatore alla Giornata di studi Malattie ed epidemie: aspetti demografici, sociali e sanitari. Il contributo del Cirpas all’avanzamento della ricerca storica (secc. XVII-XX) con un laboratorio di ricerca storica su La tubercolosi in Terra di Bari tra fine Settecento e inizio Novecento (Bari, 10 maggio 2023).