Cerca

ZITELLI CONTI Giulia

giulia.zitelliconti@uniroma3.it

BIOGRAFIA

Nata a Teramo nel 1991, è dottoranda in Storia, territorio e patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Studi umanistici.

Laureata in Scienze storiche alla Sapienza Università di Roma nel 2017, ha frequentato il master in Public history dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’a.a. 2018-2019, nell’ambito del progetto “Torno subito” della Regione Lazio.

Tra il 2018 ed il 2022 ha collaborato con la Sapienza Università di Roma, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università Ca’ Foscari di Venezia in progetti di storia urbana, storia orale e public history.

Ha collaborato con l’Associazione italiana di storia orale, l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza e l’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di Liberazione e loro familiari.

Fa parte del Laboratorio di storia delle migrazioni di UniMoRE.

È membro della redazione della rivista “Il de Martino. Storie voci suoni”.

È nel direttivo di AISO, dove svolge il ruolo di vicepresidente dal 2021, e di IRSIFAR.

PUBBLICAZIONI

Monografie:

Magliana Nuova. Un cantiere politico nella periferia romana (1967-1985), Milano, FrancoAngeli, 2019.

Contributi in volumi collettanei:

con Yodit Estifanos Afewerki, Elena Maraviglia, Riccardo Preda, Harnet Streets: un progetto del Collettivo Tezeta per risignificare il paesaggio coloniale romano, in Sconfinamenti. Confronti, analisi e ricerche sulle “seconde generazioni”S, a cura di Thomas Casadei, Leonardo Pierini, Benedetta Rossi, Torino, G. Giappichelli, 2023, pp. 205-212.

“Dal quartiere cantiamo la lotta”. La produzione artistica e l’impegno politico del Canzoniere della Magliana negli anni Settanta, in Paolo Carusi, Manfredi Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell’Italia contemporanea nella popular music, Pisa, Pacini editore, 2021, pp. 93-106.

“No ai muri puliti. Sporcheremo tutto”. L’arte di strada negli anni Sessanta e Settanta, in Alessandro Simonicca, Benedetto Vertucci, Street art fra antropologia urbana e attività artistiche, Roma, CISU, 2021, pp. 195-228.

“Ti do il tiro”. Storia orale e public history nel rione Pilastro, in Paolo Bertella Farnetti, Cecilia Dau Novelli (a cura di), La storia liberata. Nuovi sentieri di ricerca, Milano, Mimesis, 2020, pp. 63-85.

Articoli su riviste:

con Giuliano Marotta, “I ricordi si faranno strada”. Costruire e restituire una scuola di storia orale e public history, in «Il de Martino. Storie voci suoni», 36, 2023, pp. 45-52.

Uno sguardo coinvolto. Intervista a Tano D’Amico e Daniele Napolitano sulla fotografia della metropoli, in «M@gm@. Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali», 19 (2), 2021.

Articoli su siti web:

Con il nome di Salvador Allende dipinto sui muri. Intervista a Héctor “Mono” Carrasco, www.aisoitalia.org, 11 settembre 2023.