Cerca

Storie in Corso X – Seminario nazionale dottorandi Sissco

Firenze, 27-29 maggio 2015

Programma e Brochure

Storie in Corso 2015: Seminario nazionale dottorandi Sissco

Firenze, 27-29 maggio 2015

I luoghi del seminario

27 e 29 maggio: Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze –

Palazzo Fenzi, via S. Gallo 10, Firenze Sala Seminari

28 maggio: Dipartimento di Storia e civiltà, Istituto Universitario Europeo –

Villa Schifanoia, via Boccaccio 121, Firenze
Sala Europa


Mercoledì 27 maggio (Dipartimento SAGAS)

Presiede: Fulvio Conti

 

h.14:00 – 14:30 Saluti e benvenuto

 

4:30 -18:30

Emanuele De Luca (Università di Trieste) presenta Francesco Sanna (Università di Torino): Giacomo Grillo e i banchieri che costruirono lItalia. Discute Andrea Giuntini (Università di Modena e Reggio Emilia)

Elisabetta Benetti (Università Ca’ Foscari Venezia) presenta Francesco Frizzera (Università di Trento): I profughi trentini in Austria-Ungheria e in Italia durante la Grande guerra. Una sola popolazione a confronto con differenti esperienze di guerra e rappresentazioni identitarie. Discute Federico Mazzini (Università di Padova)

Francesco Frizzera presenta Chiara Becattini (Università Ca’ Foscari Venezia): Lieux des mémoires. Storia della memoria di quattro campi di concentramento in Italia e Francia 1945- 2012. Discute Simone Neri Serneri (Università di Siena)

Chiara Becattini presenta Costanza Calabretta (Università di Roma La Sapienza): “La memoria della RDT nelle commemorazioni della Germania riunificata. Discute Stefano Cavazza (Università di Bologna

 

 

Giovedì 28 maggio (Istituto Universitario Europeo)

Presiede: Federico Romero

 

9:00 – 10:30 Lectio Magistralis di Pavel Kolář (Istituto Universitario Europeo) Thinking beyond the Iron Curtain: How to Write a Comparative History of State Violence in Cold War Europe?

 

10:30 – 10:45 Coffee break

 

10:45 – 13:30

Gaetano Di Tommaso (Università di Bologna – Sciences Po Paris) presenta Carlo Ugolotti (Università di Torino): La metropoli del cinema: Rappresentazione degli immigrati nel cinema hollywoodiano (1915-1939) e mitologie populistiche americane. Discute Stefano Luconi (Università di Firenze)

Chiara Zampieri (Università di Roma Tre) presenta Gaetano Di Tommaso: There Will Be Oil. The Establishment of U.S. National Interest in the Middle East, 1918-1938. Discute Federico Romero (Istituto Universitario Europeo)

Costanza Calabretta presenta Andrea Martini (Università di Napoli L’Orientale): Epurare i collaborazionisti (Italia 1943-1948). Discute Valeria Galimi (Università della Tuscia)

 

13:30 – 14:30 Pranzo

 

 

14:30 – 16:30

Presiede: Pietro Causarano

Giulio Tatasciore (Università di Teramo – Université Paris Diderot) presenta Emanuele De Luca: Monarchia, identità nazionale e impero. Costruire la Spagna durante la rivoluzione liberale (1782 – 1868). Discute Marco Cipolloni (Università di Modena e Reggio Emilia)

Alessia Masini (Università di Macerata) presenta Giulio Tatasciore: “Rappresentare il crimine. Una storia culturale del brigantaggio in Italia meridionale (1799-1914). Discute Gian Luca Fruci (Università di Padova)

16:30 – 17:00 Coffee break

h. 17:00 – 19:00 Tavola rotonda “Oltre l’Accademia. Dottorato in storia e opportunità professionali”. Presiede Agostino Giovagnoli (Presidente SISSCO). Partecipano: Guido Guerzoni – Museo del 900 di Mestre; Gianpaolo D’Andrea – Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo; Giuseppe Giannotti – RaiStoria; Thierry Vissol – Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Andrea Zorzi -Dottorato Inter-Ateneo in Studi Storici, Università di Firenze-Università di Siena; Giuseppe Laterza – Casa Editrice Laterza

 

Venerdì 29 maggio (Dipartimento SAGAS)

Presiede: Patrizia Guarnieri

9:00 – 13:00

Francesco Sanna presenta Martina Starnini (Università di Siena – Università di Firenze): “«La Rivoluzione morale, lo spirito del secolo». Storia di Carlo Livi, psichiatra dellOttocento. Discute Silvano Montaldo (Università di Torino)

Martina Starnini presenta Elisabetta Benetti: Linfanzia nella psichiatria italiana tra le due guerre mondiali. Cultura e pratiche. Discute Stefania Bernini (University of New South Wales, Australia)

Andrea Martini presenta Chiara Zampieri: Alla prova del terrorismo: la legislazione dellemergenza ed il dibattito pubblico italiano (1978-1982). Discute Monica Galfrè (Università di Firenze)

Carlo Ugolotti presenta Alessia Masini: Punk rock e riflusso. Culture politiche e giovanili in Italia tra il 1977 e il 1984. Discute Paolo Capuzzo (Università di Bologna)

Comitato scientifico: Enrica Asquer, Pietro Causarano, Fulvio Conti, Patrizia Guarnieri, Federico Mazzini, Federico Romero, Elisabetta Vezzosi. Segreteria scientifica e organizzativa: Anna Frisone.

Call for papers

  • Firenze, Fiesole. 27-29 maggio 2015 
  • SISSCO. Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea
  • Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
  • Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS)
  • Dipartimento di Storia e Civiltà (HEC)
  • Termine per la presentazione delle proposte: 15 gennaio 2015

La SISSCO, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze, ed il Dipartimento di Storia e Civiltà (HEC) dell’Istituto Universitario Europeo, organizza la X edizione di Storie in Corso. Seminario nazionale dottorandi, che si terrà a Firenze e Fiesole dal 27 al 29 maggio 2015.

Il seminario intende offrire una panoramica degli approcci metodologici e delle ricerche in corso nell’ambito dei dottorati di ricerca e favorire la conoscenza dei risultati scientifici e il dialogo tra diverse generazioni di studiose e studiosi. Sono invitati a presentare domanda di partecipazione tutti i dottorandi in Storia contemporanea o coloro che stanno conducendo una ricerca su un tema storico relativo a Ottocento e Novecento afferenti a un dottorato di ricerca che abbia la propria sede in Italia. Il Comitato scientifico valuterà l’ammissibilità alla selezione  di ricerche di analoga natura in corso presso sedi di dottorato in università straniere. Non saranno prese in considerazione  le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 31 marzo 2015 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorandi. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato la tesi.

L’organizzazione provvederà a ospitare i dottorandi selezionati e considererà la possibilità di un eventuale contributo per le spese di viaggio.

 

I candidati dovranno inviare, ai fini della selezione, i seguenti materiali:

a) [wpfilebase tag=fileurl id=938 linktext=’Allegato A’ /];

b) Curriculum studiorum con un elenco delle sole pubblicazioni scientifiche;

c) Abstract della tesi di dottorato di due cartelle (max 6000 battute), con l’indicazione dell’interrogativo di fondo della ricerca, del quadro storiografico/interpretativo, degli argomenti trattati o da trattare, delle fonti.

Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di 12 proposte. I partecipanti saranno tenuti a inviare entro il 3 aprile 2015 un paper di 15-20 cartelle (max 40.000 caratteri), redatto seguendo le linee guida dell’allegato B. Gli abstract inviati ai fini della selezione ed i paper completi saranno distribuiti tra tutti i partecipanti al seminario. L’organizzazione dei lavori prevede che ciascun paper sia dapprima presentato criticamente da un dottorando diverso dall’autore del paper stesso, quindi discusso approfonditamente da uno studioso esperto della materia selezionato dal comitato scientifico e infine oggetto della discussione collettiva. Il dottorando autore del paper è quindi invitato a replicare, tenendo conto delle sollecitazioni e degli spunti di riflessione forniti nel corso della presentazione e del dibattito complessivo.

I partecipanti sono tenuti a presenziare ai lavori dell’intero seminario.

Alla conclusione del seminario i dottorandi saranno invitati a integrare o revisionare i loro paper, laddove necessario, alla luce delle osservazioni del discussant e del dibattito nel corso del workshop e a sottoporli al vaglio del discussant. Previa autorizzazione dei dottorandi, i paper verranno  pubblicati sul sito web della SISSCO (www.sissco.it), dove sono consultabili quelli dei partecipanti alle precedenti edizioni.

Il termine per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2015; i materiali sopra indicati devono essere inviati via mail all’indirizzo storieincorsox@gmail.com

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito web della Sissco (www.sissco.it) entro il 15 febbraio 2015.

Il termine per l’invio dei paper per i dottorandi selezionati è il 3 aprile 2015. In un unico formato word e redatto seguendo le norme illustrate nell’[wpfilebase tag=fileurl id=939 linktext=’allegato B’ /], il paper deve essere inviato via mail all’indirizzo: storieincorsox@gmail.com

Il programma del seminario sarà pubblicato sul sito web della Sissco all’inizio di maggio 2015.

Comitato scientifico: Enrica Asquer, Pietro Causarano, Fulvio Conti, Patrizia Guarnieri, Federico Mazzini, Federico Romero, Elisabetta Vezzosi. Segreteria scientifica e organizzativa: Anna Frisone.