SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

13/11/2015 - 14/11/2015

Buone pratiche di storia orale: questioni etiche, deontologiche, giuridiche

L’AISO si è impegnata per oltre un anno nella stesura di una serie di “linee guida” per chi pratica la storia orale in Italia, sul modello di quanto fatto da associazioni analoghe alla nostra presenti in altri paesi (Stati Uniti, Inghilterra, Australia). Questo processo di scrittura è stato affidato a una commissione formata da storici orali, giuristi, archivisti e condivisa in varie tappe sia all’interno che all’esterno dell’associazione. Crediamo possa essere uno strumento utile a migliorare la qualità delle nostre ricerche e anche a diffondere delle “buone pratiche” per quanto riguarda la raccolta, il trattamento, la conservazione delle fonti orali. Il testo finale sarà presentato e discusso a Trento, il 13 e 14 novembre, in un convegno che ci è stato possibile organizzare grazie al sostegno della Fondazione Museo storico del Trentino.

Oltre a chiudere il processo di elaborazione delle “buone pratiche”, il convegno darà avvio a una nuova fase di lavoro. Abbiamo capito che una frontiera decisiva è la conservazione della fonte orale. Ci sono nel nostro paese molti centri e istituti che se ne occupano. Ci pare manchi una visione di insieme, che definisca alcuni standard minimi e favorisca la messa in rete e la condivisione di competenze, tecnologie, risorse. La tavola rotonda di venerdì pomeriggio è tutta dedicata a questo nuovo obiettivo.

Infine, nei giorni del convegno sarà inaugurata anche una mostra sulla storia della storia orale in Italia dal titolo «La rivoluzione della voce. La storia orale ci racconta l’Italia». Curata da Alessandro Cattunar, Andrea Colbacchini e Stefania Ficacci, essa propone un percorso multimediale e interattivo di esplorazione delle fonti orali come strumento di ricerca storiografica in Italia.

LUOGO
Trento
Le Gallerie - Piedicastello
Trento
Italia

CONTATTI
Alessandro Casellato
E-mail: a.casellato@unive.it


ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Alessandro Casellato