SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

13/04/2015 - 14/04/2015

Holocaust Memorial Days in the EU: the Challenges of Commemoration in the XXIs century

L'unica ricorrenza osservata da tutti i paesi dell'Unione Europea riguarda il ricordo dello sterminio degli ebrei. Quale è la funzione della memoria della Shoah nell'Europa di oggi? Quali dinamiche hanno portato all'introduzione di giorni dedicati al ricordo di quella tragedia nei calendari nazionali? Cosa si ricorda, come si ricorda, quando si ricorda nei diversi paesi dell'Unione? Quale relazione esiste tra quella memoria e altre narrazioni sia all'interno dei singoli stati nazionali che all'interno delle politiche promosse dall'Unione Europea nel suo insieme?
Sono questi alcuni degli interrogativi da cui prende le mosse il convegno internazionale Le Giornate della Memoria della Shoah nell'Unione Europea: le sfide della commemorazione nel XXI secolo / Holocaust Memorial Days in the EU: the Challenges of Commemoration in the XXIst Century, (Memoriale della Shoah di Milano, 13-14 aprile). E' il primo convegno che analizza specificamente genesi, sviluppi e funzione dei giorni della memoria della Shoah in diversi paesi europei, con particolare riferimento a Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Ungheria, Croazia, Grecia, Polonia, Romania, nonché alle politiche della memoria promosse dalle istituzioni dell'Unione Europea.
L'evento è promosso da Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.
Con il sostegno del Centro di Judaica Goren Goldstein dell'Università degli Studi di Milano ed il patrocinio del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Curatore scientifico, Guri Schwarz (Università di Pisa)

LUOGO
Auditorium del Memoriale della Shoah di Milano
Piazzetta Edmond J. Safra 1 (già, via Ferrante Aporti, 3)
Milano
Italia

SITO WEB
http://www.cdec.it/home2_2.asp?idtesto=1544&idtesto1=1544

Pubblicato da Carlotta FERRARA DEGLI UBERTI