SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

novembre 8 - novembre 9

Intorno al 1948. Otto articoli della Costituzione nella storia delle donne

INTORNO AL 1948
Otto articoli della Costituzione nella storia delle donne

In occasione dell’anniversario della promulgazione della Costituzione italiana, la Società italiana delle storiche, in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l’Istituto
storico italiano per l'età moderna e contemporanea, organizza, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove, Via M. Caetani, 32, Roma), il convegno:
Intorno al 1948. Otto articoli della Costituzione nella storia delle donne.

Il convegno intende esaminare e discutere alcuni articoli della nostra Carta che riguardano in modo particolare la condizione femminile, sia perché enunciano principi di parità di diritti tra donne e uomini, sia perché riguardano aspetti cruciali dell’esistenza pubblica e privata come il matrimonio, la famiglia, il lavoro e l’accesso alle professioni, la salute, la partecipazione alla sfera pubblica e politica.
Ogni articolo verrà illustrato da alcune/i studiose/i che, sulla base delle rispettive competenze, prenderanno in considerazione:
- I risalenti assetti politici, culturali e giuridici sottesi al tema affrontato nel testo;
- Le vicende specifiche che hanno influenzato la sua formulazione nel Novecento e che, in particolare, tra 1946 e il 1948, hanno condotto al dettato costituzionale definitivo;
- Le questioni che nella successiva storia repubblicana hanno segnato e ancora segnano la sua applicazione e fanno della Costituzione un testo aperto e vivo.

Giovedì 8 novembre

Ore 14.30-19.30
Introduzione al convegno
Patrizia Rusciani (Direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea)
Simona Feci (Presidente della Società italiana delle storiche – Università di Palermo)

L’uguaglianza e le pari opportunità: Art. 3
La cittadinanza e l’inclusione: Art. 10:
Giorgia Alessi (Università di Napoli Federico II) – Carlotta Latini (Università di Camerino) – Elisabetta Frontoni (Università di Roma Tre) – Marcella Corsi (Università di Roma Sapienza)

Il lavoro e la cura: Art. 4 - La parità salariale: Art. 37
Anna Bellavitis (Université de Rouen) – Alessandra Pescarolo (Società italiana delle storiche) – Irene Stolzi (Università di Firenze) – Elisabetta Addis (Università di Sassari)

Venerdì 9 novembre

Ore 9.30-13.30
Il matrimonio, l’uguaglianza dei coniugi, i rapporti con i figli: Art. 29-31
Marina Garbellotti (Università di Verona) – Domenico Rizzo (Università di Napoli L’Orientale) – Loredana Garlati (Università di Milano Bicocca)

Il diritto alla salute: Art. 32
Nadia Maria Filippini (Società italiana delle storiche) – Alessandra Gissi (Università di Napoli L’Orientale) – Laura Ronchetti (Università del Molise)

Il voto e l’uguaglianza dell’elettorato: Art. 48
Marco Fioravanti (Università di Roma Tor Vergata, Collège International de Philosophie- Paris) Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia)

L’accesso alle cariche e alle professioni: Art. 51
Maria Malatesta (Università di Bologna) – Stefania Scarponi (Università di Trento)
______________________________________________

La SIS è ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento docenti ai sensi della Direttiva Miur 170/2016 e rilascia attestato di partecipazione.
Per la formazione delle/gli insegnanti, oltre alle sessioni frontali delle giornate di studio, sono previsti un incontro di presentazione, che avrà luogo giovedì 8 novembre dalle ore 11.00 alle 13.00, e il laboratorio didattico La costituzione italiana nella storia delle donne, a cura di Elisabetta Serafini e Simona Lunadei, che si terrà sabato 10 novembre dalle 9.00 alle 13.00, sempre presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea.
A tal fine si chiede agli/alle insegnanti partecipanti la presenza a tutte le sessioni di lavoro per un totale di 20 ore (incontro preliminare, giornate di studio, laboratorio didattico). La quota di partecipazione è di euro 20,00 pagabili mediante bonifico bancario sull’IBAN: IT08G0103003202000001339410 o tramite Carta del Docente.
L’iscrizione deve essere effettuata entro il 28 ottobre 2018 all’indirizzo sisformazioneroma@gmail.com e sulla piattaforma SOFIA. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni. Per il pagamento, attendere conferma dell’attivazione del corso da parte della segreteria.

Società italiana delle storiche
Via della Lungara, 19 – 00165 Roma
www.societadellestoriche.it
Per info: segreteria@societadellestoriche.it

LUOGO
Roma
Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Simona Feci
E-mail: segreteria@societadellestoriche.it

SITO WEB
www.societadellestoriche.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS