Cerca

Storie in corso XX – Seminario Nazionale dottorandi Sissco

Bergamo, 28-30 maggio 2026. Call for papers

Call for papers

La SISSCo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Filosofica, Comunicazione dell’Università di Bergamo e il Dottorato di ricerca in Studi Umanistici Transculturali dell’Università degli Studi di Bergamo, organizza la XIX edizione di Storie in Corso. Workshop nazionale dottorande/i, che si terrà a Bergamo nei giorni 28-30 maggio 2026.

Il seminario intende offrire una panoramica delle ricerche dottorali in corso e favorire la conoscenza e la circolazione dei risultati scientifici e il dialogo tra generazioni diverse di studiose/i. Sono invitate/i a presentare domanda di partecipazione tutte/i le/i dottorande/i in Storia contemporanea o settori affini, su un tema storico relativo a Ottocento e Novecento, declinato su prospettive nazionali e internazionali.

Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 28 febbraio 2026 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorande/i. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato o discusso la tesi.

L’organizzazione provvederà alle spese di vitto e alloggio delle/dei dottorande/i selezionate/i. Le spese di viaggio sono a carico delle/dei dottorande/i.

Le/i candidate/i dovranno inviare, ai fini della selezione, i seguenti materiali:

  • modulo di domanda (allegato A);
  • breve curriculum vitae (max 1 pagina) contenente anche un elenco delle pubblicazioni scientifiche;
  • abstract della tesi di dottorato (max 6.000 caratteri spazi inclusi), con l’indicazione dell’interrogativo di fondo della ricerca, del quadro storiografico/interpretativo, degli argomenti trattati o da trattare, delle fonti.

Termine per la presentazione delle proposte: 2 marzo 2026.

Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di 15 proposte. I nominativi delle/dei dottorande/i selezionate/i saranno pubblicati sul sito della SISSCo entro il 9 aprile 2026.

Le/i dottorande/i selezionate/i saranno tenuti a inviare entro il 9 maggio 2026 un paper (max 30.000 caratteri spazi inclusi), redatto seguendo le linee guida presentate nell’allegato B e utilizzando il template reperibile nell’allegato C. Le relazioni complete saranno distribuite tra tutte/i le/i partecipanti al seminario e pubblicate (con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale) sul sito web della SISSCo.

L’organizzazione dei lavori prevede che ogni dottoranda/o presenti la ricerca in un tempo massimo di 15 minuti. La relazione sarà quindi discussa da una/o studiosa/o esperta/o della materia selezionata/o dal comitato scientifico per altri 15 minuti al massimo e sarà infine oggetto della discussione collettiva. Le/I dottorande/i saranno quindi invitati a replicare, tenendo conto delle sollecitazioni e degli spunti di riflessione forniti dalla discussione e dal dibattito complessivo.

Le/i partecipanti sono tenute/i a presenziare ai lavori dell’intero seminario.

I materiali sopra indicati devono essere inviati via mail all’indirizzo: storieincorso26@gmail.com

Il programma del seminario sarà pubblicato sul sito web della SISSCo (www.sissco.it) nel mese di aprile.

Comitato scientifico: Eloisa Betti, Elisabetta Bini, Costanza Calabretta, Alessio Gagliardi, Jacopo Perazzoli (coordinatore), Marco Rovinello, Angela Santese, Giovanni Scirocco.

Comitato organizzativo: Paolo Barcella, Michele Linfozzi, Niccolò Panaino, Jacopo Perazzoli (coordinatore), Andrea Quattromini.

Cassino, 9 febbraio 2026