Cerca

IV Premio Sissco per un articolo di rivista

Vincitrice: Arlena Buelli, "The Hands Off Ethiopia Campaign, Racial Solidarities and Intercolonial Antifascism in South Asia (1935–36)", Journal of Global History, 2022 (1-21).

La vincitrice

La commissione – formata da Mario del Pero Massimo Faggioli e da me – desidera esprimere prima di tutto il proprio grande apprezzamento per i numerosi articoli di ottimo livello, caratterizzati da originalità, ricchezza di fonti analizzate, e maturità di dialogo con la storiografia: troppi per poterli ricordare qui in dettaglio.

Tra di essi si è distinto per rilevanza, originalità, maturità storiografica ed ambizione a superare gli approcci convenzionali l’eccellente studio di Arlena Buelli, che si è confrontata con la campagna transazionale contro l’occupazione italiana dell’Etiopia, un tema al quale ha già dedicato la propria attenzione una storiografia che finora si è peraltro soffermata soprattutto sull’Europa e sul Nord America.

Buelli ha compiuto una scelta originale, e innovativa, concentrandosi sull’importante contributo a questa campagna da parte dell’India, spesso negletta, ma destinata a svolgere un cruciale ruolo, pratico e simbolico, nel mondo postcoloniale.

Buelli ha utilizzato fonti primarie ricche e diverse, ha seguito gli attori nazionali (a partire dall’Assemblea Legislativa Indiana) ma anche le manifestazioni locali con notevole attenzione a una prospettiva ‘dal basso’; ha dialogato in modo straordinariamente maturo e diretto con una ricca storiografia.

Ha potuto in tal modo evidenziare in modo nuovo le tante matrici dell’impegno dell’India nella denuncia dell’imperialismo fascista in Etiopia: su tutte la solidarietà razziale – che anticipa per certi aspetti la costituzione dell’ampio fronte afro-asiatico all’ONU negli anni 60 e 70 – l’anti- imperialismo e, in alcune sue importanti componenti, l’universalismo religioso pan-islamico.

La commissione ha pertanto attribuito il premio ad Arlena Buelli per l’articolo “The Hands Off Ethiopia Campaign, Racial Solidarities and Intercolonial Antifascism in South Asia(1935–36)”, Journal of Global History, 2022 (1-21).

Bando:

La SISSCo bandisce un premio annuale dell’ammontare di € 500 per un articolo pubblicato in una rivista a carattere scientifico nel corso del 2022, su un qualsiasi argomento di storia contemporanea che sia basato su ricerca originale e che sia stato scritto da un/una dottorando/a o da un/una studioso/a che abbia conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di cinque anni al momento della scadenza del bando (a partire, dunque, dal 1° aprile 2018).
Il/la vincitore/vincitrice, nel ricevere il premio, si impegna a proporre nel corso dei dodici mesi successivi un nuovo articolo in vista di una sua pubblicazione nella rivista della società, Il Mestiere di Storico, purché superi la valutazione tra pari.

Le candidature, corredate da un breve CV (max 500 caratteri) e dal testo in PDF dell’articolo proposto per il premio, vanno inviate in un file unico alla segreteria della SISSCo all’indirizzo sissco.segreteria@gmail.com entro il 31 maggio 2023.

Il premio sarà conferito nel corso dei Cantieri di storia Sissco che si terranno a Cagliari il 13-15 settembre 2023.

Il Direttivo
Napoli, 3 aprile 2023