I muri, trent’anni dopo
Venezia - Università Ca’ Foscari Venezia Venezia, ItaliaConvegno per il decennale della rivista
Diacronie. Studi di storia contemporanea
Convegno per il decennale della rivista
Diacronie. Studi di storia contemporanea
Francesco Barra, Università di Salerno presenta il libro: \"La guerra per il Mezzogiorno\" di Carmine Pinto (Laterza, 2019).
The transnational co-production of fascism: on the dynamics of diffusion and localisation. Seminario di Aristotle Kallis (Keele University) Mobility & Humanities Seminar Series
Angelo Cattaneo, Universidade Nova de Lisboa / University of Groningen, Le memorie coloniali del Mediterraneo contese tra Stati ed UE. Il caso del Portogallo, 23 ottobre, Università degli Studi di Bari, Scienze politiche, II piano, aula 19, ore 15:30.
L'incontro fa parte del ciclo di seminari "Mezzogiorno, Mediterraneo e Politiche della Memoria", organizzato dalla Cattedra Jean Monnet per l'Integrazione europea dell'Università degli Studi di Bari (Carlo Spagnolo).
Sui banchi e nelle officine
Scuola, lavoro e politica nell'Italia repubblicana
Ciclo di incontri
Primo appuntamento
MONICA GALFRE', autrice di La scuola è il nostro Vietnam. Il '68 e l'istruzione secondaria italiana (Viella 2019) dialogherà con Arianna Arisi Rota e Matteo Morandi.
Ore 17.30
(Il programma completo del ciclo si trova nella locandina allegata)
Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso l'aula C4 del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma (via Salaria 113) si svolgerà il seminario dal titolo Fifty years after the "Hot Autumn". Social and national conflicts: before and since, terzo incontro del ciclo di lezioni di Charles S. Maier in Sapienza intitolato Politica dei confini e confini della politica. Il seminario è organizzato dall'Unità di ricerca RUCAN (Research Unit on Conflict Analysis) fondata nella primavera del 2019 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università di Roma La Sapienza.
Giovedì 24 ottobre alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove, Via M. Caetani, 32 Roma) si presenta il volume Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo (Franco Angeli, 2019), di Maria Teresa Biagetti con il contributo di Antonella Iacono, Roberto Raieli, Antonella Trombone, Simona Turbanti. Intervengono, con l'Autrice, Simonetta Buttò, Alberto Petrucciani.
L'universo delle biblioteche digitali comprende una pluralità di strutture realizzate allo scopo di preservare i patrimoni culturali e informativi e di permetterne la fruizione a distanza. I repositories di testi digitalizzati, istituiti sulla base di un progetto culturale o di un disegno scientifico, ne costituiscono la parte più sostanziosa; a questi si aggiungono i depositi istituzionali gestiti dagli Atenei per la raccolta e la pubblicazione del full text dei lavori dei docenti e dei ricercatori e l'attività di web archiving, volta a selezionare e a conservare le pagine web affinché i contenuti informativi possano essere fruiti nel futuro.
Nel volume, oltre a presentare le biblioteche digitali più significative a livello internazionale, vengono analizzati gli sviluppi che le biblioteche digitali dell'ultima generazione manifestano, e in particolare vengono esaminate alcune funzionalità innovative permesse dall'uso delle tecnologie di tipo semantico, come le ontologie, applicate all'indicizzazione e al trattamento delle query, e le funzioni di tipo "social", come la possibilità per gli utilizzatori di realizzare annotazioni. Inoltre, vengono prese in considerazione le strutture che permettono di raccogliere in una digital library condivisa materiali provenienti da diverse fonti del patrimonio culturale e integrarli in un unico ambiente informativo utilizzando le ontologie. Viene dato ampio spazio anche allo studio delle funzionalità della ricerca nelle collezioni testuali, nelle collezioni di audiovisivi, e in quelle multimediali, all'esame dei servizi per la ricerca con l'ausilio di diverse tipologie di collaborative filtering, e all'analisi delle possibilità offerte agli utenti di collaborare al flusso di lavorazione dei documenti digitali.
Indice
Premessa
Introduzione
Parte I. Tipologie, modelli e funzionalità per la ricerca
Le biblioteche digitali: uno scenario composito
(I repositories istituzionali e disciplinari; I depositi di riviste; Web archiving)
Modelli tradizionali e innovativi
(Le biblioteche digitali come repositories di documenti; American memory; Gallica; La Biblioteca digitale italiana; National digital library of China; Portali di accesso alle raccolte digitali; The Europeana collections; The World digital library; The Digital public library of America; Progetti di digitalizzazione su vasta scala; Google Books; HathiTrust; Open content alliance; I progetti di digitalizzazione di Internet Archive; The Universal digital library; Biblioteche digitali per l'analisi testuale: Perseus digital library; Funzionalità per la ricerca; Aspetti legali e diritto d'autore per le biblioteche digitali; Le opere "orfane"; L'infrastruttura Arrow)
Funzionalità per la ricerca nelle biblioteche digitali
(La ricerca collaborativa)
Gli sviluppi delle biblioteche digitali
(Verso la personalizzazione dei servizi; Un nuovo modello: the Delos Project; Il progetto Sekt; Le ontologie; Le ontologie bibliografiche)
Le biblioteche digitali arricchite con funzionalità semantiche e "social"
(Un modello avanzato di repository: Fedora; I progetti Bricks e Simile; Jerome Digital Library; L'ontologia MarcOnt; Callimachus Digital Library; Le biblioteche digitali semantiche con funzioni "social"; Le annotazioni; Supporto automatico per le annotazioni: il prototipo Pirates; Servizi "social" in Jerome Digital Library; Le funzionalità per la ricerca)
Spazi informativi per il patrimonio culturale
(Interoperabilità tra fonti diverse; L'ontologia Cidoc-crm; Il portale CultureSampo)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Parte II. Funzionalità avanzate di ricerca e sviluppi "social"
Roberto Raieli, Potenzialità della ricerca multimediale nelle biblioteche digitali
Antonella Iacono, Le competenze dell'utente nello sviluppo delle digital libraries tramite il Crowdsourcing
Antonella Trombone, Simona Turbanti, Sistemi di raccomandazione e filtraggio collaborativo nella ricerca bibliografica
Indice tematico.
Fondazione ISEC e Fondazione Corrente vi invitano alla presentazione del volume di Giovanni Scirocco Una rivista per il socialismo. “Mondo operaio” (1957-1969 (Carocci 2019).)Intervengono:• David Bidussa, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli• Maria Grazia Meriggi, Università degli Studi di Bergamo
Sarà presente l’autore.L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine e con il contributo di Fondazione Cariplo.
Giovedì 24 ottobre 2019 ore 18,00Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, MilanoInfo e conferme: comunicazione@fondazioneisec.it
Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre
25-28 OTTOBRE 2019
Recentemente, il dibattito scientifico e politico su nuove manifestazioni di “incitamento all’odio” ha
conosciuto una significativa intensificazione. Pratiche finalizzate alla creazione di terrore, paura, politiche
di istigazione all’odio, strategie propagandistiche e repressive, processi di costruzione del “nemico”, però,
non rappresentano fenomeni nuovi, bensì hanno attraversato secoli e continenti. Partendo dall’adozione
di una prospettiva storica, l’evento mira ad estendere la riflessione all’attualità, affrontando i temi della
cultura dell’odio e della legislazione frutto dell’odio verso categorie sociali, gruppi politici o singoli
individui nei continenti americano ed europeo.
All’evento parteciperanno esponenti o ex esponenti delle
istituzioni, ricercatori e docenti, giornalisti ed esperti provenienti da diversi ambienti professionali.
L’obiettivo degli incontri è quello di far dialogare persone che hanno affrontato questi temi da diverse
prospettive e differenti ambiti professionali, promuovendo in questo modo, attraverso un dibattito ampio
che includa anche le scuole, gli studenti universitari e in generale i cittadini, la cultura del rispetto reciproco
e della democrazia.
Istoreto, Fondazione ISEC, Aiso, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta vi invitano al convegno di studi promosso in occasione del World Day for audiovisual heritage - Unesco (27 ottobre), con il contributo di Spi Cgil - Sindacato pensionati italiani - Torino Piemonte.Il convegno è strutturato in due sessioni – “Dal conversare al conservare. Lo stato dell’arte delle fonti orali in Italia” (venerdì 25 ottobre ore 14.00/19.00) e “Cosa resterà di questi anni Ottanta. Una rilettura della rivista «Fonti orali. Studi e ricerche»(1981-1987)” (Sabato 26 ottobre 9.00/13.00) – e affronta il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico che sul piano divulgativo, con l\'intento di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori. Oggetto delle relazioni sono: il censimento in corso degli archivi sonori e audiovisivi presso la rete degli Istituti per la storia della Resistenza, i lavori in corso per la redazione di un vademecum sulla conservazione, descrizione, e ri-uso delle fonti orali, l’impatto sulla storia orale del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, le esperienze virtuose di conservazione e riuso degli archivi sonori, la costituzione di archivi di testimonianze orali come atto di democrazia, la solidarietà tra generazioni di storici e storiche orali.Si prevede inoltre un ricordo e un riascolto di Nuto Revelli e Bianca Guidetti Serra.L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Data la limitata capienza della sala si richiede di inviare una conferma di partecipazione all’indirizzo archivio@istoreto.it entro mercoledì 23 ottobre.
Info e prenotazioni: archivio@istoreto.it
Scarica l\'allegato