Nemici in Patria. Antifascisti al confino
Parleranno del libro:
Camilla Poesio
Luciano Casali
Marco Minardi
Parleranno del libro:
Camilla Poesio
Luciano Casali
Marco Minardi
Quest'anno si terrà la canonizzazione del beato Paolo VI, un'occasione per tornare a riflettere sulla sua figura e sul suo pontificato, in particolare attraverso il tema dell'evangelizzazione, una chiave per comprendere meglio il contributo di Giovanni Battista Montini e il profilo assunto dalla Chiesa cattolica nella seconda metà del Novecento.
All'interno del ciclo di incontri "Identità itineranti-dialoghi e narrazioni su migrazioni e protezione internazionale", organizzato nell'ambito del progetto SIR Mediasylum, il seminario mira a ripercorrere la storia della figura del rifugiato dalla nascita fino alla sua positivizzazione in ambito internazionale
Terzo e ultimo incontro del seminario di
ricerca Sissco “I ceti medi nell’Italia del Novecento. Politica,
rappresentanza, impresa e welfare in una prospettiva internazionale”.
L'incontro è dedicato a "Mobilità sociale, impresa, consumi e stili di vita".
Partecipano: Vittorio Vidotto (chair), Edoardo Bressan, Daria De Donno, Ivan Paris, Elisa Tizzoni.
Fondazione ISEC vi invita al seminario “Il Sessantotto dei Quaderni piacentini”, in collaborazione con Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.
• Piergiorgio Bellocchio
• Francesco Ciafaloni
• Mariamargherita Scotti, Istituto Ernesto De Martino
• Gianni D’Amo, ricercatore indipendente
dialogano con
• Giacomo Pontremoli, autore del libro I Piacentini. Storia di una rivista (Edizioni dell’Asino 2017)
Il seminario rientra nel programma di attività organizzate da Fondazione ISEC in preparazione e durante l’apertura della mostra sulla comunicazione nel Sessantotto, che si terrà dal 2 al 22 ottobre 2018 nello Spazio C, BASE, Via Bergognone 34 Milano: la mostra è curata da Fondazione ISEC e BASE. Progetto grafico, allestimento e comunicazione: Paola Fortuna con gli studenti del laboratorio di Design dell’Università IUAV di Venezia, corso di laurea magistrale in design del prodotto e della comunicazione. Con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto #AggiungiPROmemoria.
Giovedì 10 maggio 2018 ore 15,30
Laboratorio Formentini per l’editoria, via Marco Formentini 10, Milano
Info e conferme: comunicazione@fondazioneisec.it
In occasione della pubblicazione dei volumi Una pace necessaria, a cura di P. Rago, e di L'Italia che sognava Enver di N. Pedrazzi, il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre e l'Associazione italiana di studi del Sud-est europeo ha organizzato un seminario di studi con la partecipazione di Francesco Altimari, Alberto Basciani e Antonella Ercolani.
Giovedì 10 maggio 2018, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma),
sarà presentato il volume «L’unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX) di Enzo Fimiani, Le Monnier, 2017. Intervengono:
Maurizio Ridolfi, Raffaele Romanelli. Coordina: Marco De Nicolò. Sarà presente l’autore.
Per la prima volta viene ricostruita nella sua interezza e complessità la storia del rapporto plebiscitario tra potere politico e adesione di massa nell'Europa contemporanea. Frutto di studi e ricerche pluridecennali, il volume solleva questioni cruciali della modernità politica, racconta e interpreta in una prospettiva comparata i plebisciti e i fenomeni da essi innescati, muovendosi attraverso un arco temporale di due secoli; una ventina di aree nazionali europee; una serie di nodi
che arrivano a toccare la natura stessa della democrazia (e dell'anti-democrazia); una pluralità di regimi, esperienze politiche e figure storiche, dai due Napoleone a Cavour, da D'Annunzio a Mussolini, da Hitler a Salazar e Franco, fino a De Gaulle e Gorbachev. Alla storia si aggiunge l'attualità: se il plebiscitarismo appare ancor oggi una delle facce più evidenti della politica nel
contesto europeo, questo libro giunge a trattare vicende che molto ci riguardano, come cittadini del secolo XXI.
workshop organizzato dalla rivista "Memoria e Ricerca", dall'Associazione degli Amici di "Memoria e Ricerca", dalla Fondazione Casa di Oriani e dal Dipartimento di Beni culturali dell'Università degli Studi di Bologna, con il patrocinio del Museo Egizio di Torino.
FILMIDEA
Giornate di studio su storia, cinema, musica e TV
Università di Salerno
Seminario di Studi
14-15 maggio 2018 – Aula Imbucci
QUARANT’ANNI DOPO
MORO E L’ITALIA DEGLI ANNI SETTANTA
14 maggio h. 10.00
L’Italia degli anni Settanta tra Storia e Cinema
Interventi di Pietro Cavallo e Pasquale Iaccio
Proiezione del film "Ecce Bombo" di Nanni Moretti (1978)
Dibattito
h. 15.00
Proiezione del film "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio (2003)
Dibattito
15 maggio h. 10.00
Incontro con Marco Damilano
direttore dell’«Espresso» - autore di
Un atomo di verità.Aldo Moro e la fine della politica in Italia, Feltrinelli, 2018
Lunedì 14 maggio alle ore 10,30 presso l’Università Sapienza di Roma (Aula T2 – Piazzale Aldo Moro, 5), verrà presentato il volume curato da Valentine Lomellini, Il mondo della Guerra fredda e l‘Italia degli anni di piombo. Una regia internazionale per il terrorismo? (Le Monnier, Mondadori Education 2017). Interverranno Simona Colarizi, Andrea Guiso, Luca Micheletta. Sarà presente la curatrice.
Dagli anni Settanta sino ad oggi, l'esistenza di una pista internazionale del terrorismo italiano è spesso stata data per scontata. Ma l'eversione italiana fu davvero frutto di un volere o di un'azione esterna? E quali furono le politiche e le percezioni dell'Italia degli anni di piombo, da parte degli attori politici stranieri? In un'opera sistematica, questi aspetti della storia italiana (e non solo) vengono approfonditi utilizzando documenti provenienti dagli archivi americani, inglesi, francesi, tedeschi, russi, polacchi, cecoslovacchi e jugoslavi. Una riflessione composita, arricchita da nuove prospettive di ricerca, che si interroga, con l'utilizzo di inesplorati angoli visuali e fonti inedite, sull'esistenza di collegamenti internazionali del terrorismo italiano nel più ampio affresco della guerra fredda.