The other side of the seventies
Filmidea
XVII edizione
THE OTHER SIDE OF THE SEVENTIES
ne discutono
Simona Colarizi - Sapienza Università Roma
Stefania Parigi - Univesità Roma Tre
Pierre Sorlin - Université Sorbonne Paris
Filmidea
XVII edizione
THE OTHER SIDE OF THE SEVENTIES
ne discutono
Simona Colarizi - Sapienza Università Roma
Stefania Parigi - Univesità Roma Tre
Pierre Sorlin - Université Sorbonne Paris
Presentazione del libro "Un altro 1969. I territori del conflitto in Italia", a cura di S.Bartolini, P. Causarano e S. Gallo (Palermo, NDF, 2020), liberamente scaricabile alla pagina web: https://www.newdigitalfrontiers.com/fr/book/un-altro-1969-i-territori-del-conflitto-in-italia_136/
Partecipano: G. Zazzara (Università di Venezia Ca'Foscari), L. Baldissara (Università di Pisa), M. Landini (segret.gen. CGIL); modera E. Sbaraglia (Collettiva).
L’anniversario centenario dell'uccisione a Pavia per mano fascista di Ferruccio Ghinaglia, studente medico all’Università, si offre come occasione per un ripensamento storico dei tempi drammatici in cui visse. La sua biografia, breve e brutalmente interrotta sulla soglia dei vent’anni, attraversa momenti e problemi cruciali dell’Italia di un secolo fa, non solo la guerra e il dopoguerra, ma anche la crisi del socialismo italiano spazzato dal “vento della rivoluzione”, che avrebbe ispirato la scissione di Livorno e la fondazione del PCd’I, di cui Ghinaglia fu deciso promotore, e ancora il decollo del fascismo squadrista, feroce controrivoluzione preventiva che azzerò ogni dialogo e insanguinò il confronto politico.
La giornata di studi, ospitata dal Collegio Ghisleri che ebbe Ghinaglia come alunno, vede intervenire studiosi- M.Flores, G.Albanese, E.Signori, N. del Corno, L.Gorgolini, P.Lombardi, P.Pombeni- che da diversi punti di vista affrontano i nodi di quella tumultuosa stagione di “guerra civile” e di accelerato cambiamento politico, reinterpretandone il senso e l’eredità storica.
Discussione a partire dal volume di Marco De Nicolò, "Emilio Sereni, la guerra fredda e la pace partigiana" (Carocci, 2021).
Insieme all'autore, ne parlano il prof. Rodolfo Ragionieri, presidente del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, e il prof. Alberto Tonini, Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", Firenze.
Libri in corso
Immagini e guerra d’opinione durante il conflitto di Crimea (1853-1856)
Hernán Rodríguez Vargas discute con Alessio Petrizzo
Talking Point
Alessandro Bonvini intervista Enrico Acciai, Garibaldi\'s Radical Legacy: Traditions of War
Volunteering in Southern Europe (1861-1945), New York, Routledge, 2020.
Il Convegno Internazionale Virtuale: Educazione e Comunicazione nella Società Odierna (CIVECSA) mira a promuovere il dialogo scientifico e a diffondere ricerche all’avanguardia su tematiche di Comunicazione e Educazione, attraverso un approccio multidisciplinare.
Per il primo anno, vi partecipa anche l'Italia attraverso il contributo scientifico di ricercatori dell'Università di Salerno e non solo.
Il Panel Italiano, Tra nuove sfide e possibili opportunità. Gli effetti della pandemia su psiche, identità e linguaggi di comunicazione, sarà così composto:
Coordinatore: Francisco Cabezuelo, Universidad Complutense de Madrid
Moderatrice: Raissa Pergola, Università degli Studi di Salerno
Relatori: Vincenzo Del Gaudio, Maria Carmela Catone, Mariano Ciarletta (Università degli Studi di Salerno), Sandro Bozzolo (Università di Genova).
Convegno webinar sul tema \"Pedagogia civile, presidenti della Repubblica e cittadini nelle trasformazioni della democrazia\".
Sviluppando percorsi di ricerca interdisciplinari (politico-istituzionali, storico-pedagogici e linguistico-culturali), il convegno affronta il rapporto tra cittadini e poteri pubblici, ponendo al centro della riflessione il ruolo e la figura del Presidente della Repubblica. La storia italiana è collocata in un contesto comparativo euro-americano, che si allarga ai casi di Francia e Germania in Europa nonché di Stati Uniti e Cile nelle Americhe.
Promossi dalle università di Roma Tre, Luiss e Tuscia, con la collaborazione del Centro Studi Europei e Internazionali (https://centrostudicsei.wordpress.com), i lavori si svolgono (come da programma) sulla piattaforma della School of Government della Luiss.
https://sog.luiss.it/news/2021/03/24/pedagogia-civile-presidenti-della-repubblica-e-cittadini-nelle-trasformazioni-della-?fbclid=IwAR2TLij0yBoCl6SY_xch8rS_Dc7RZtmzzxBJmpeOy2UnuhHggmRwyB3Zzw8
Università di Pisa
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Seminari di Storia dell'Età delle Rivoluzioni e del Risorgimento: "Carisma, fama e celebrità nell'età delle Rivoluzioni"
Lunedì 26 aprile, ore 15:30
Gianluca Albergoni (Università di Pavia), «Et le pas immense que la civilisation a fait en Italie, par exemple?». La memoria di Napoleone nel Risorgimento
Link per partecipare: https://www.cfs.unipi.it/c/21-riv-ris
Con il patrocinio di:
- Centro Interuniversitario di Storia Culturale
- Domus Mazziniana - Pisa
Salvatore Settis, Flavio Fergonzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)
La memoria delle immagini: Un dialogo a partire da "Incursioni. Arte contemporanea e tradizione" (Feltrinelli 2020)
Primo appuntamento dei “Lunedì della Storia Culturale” organizzati da Elena Bacchin (Università Ca' Foscari Venezia - Columbia University) e Ignazio Veca (Università di Pisa) con il patrocinio del Centro Interuniverisitario di Storia Culturale
Coordina: Elena Bacchin - Modera: Ignazio Veca
Saluti iniziali di Carlotta Sorba (Direttrice del Centro Interuniverisitario di Storia Culturale)
Link Zoom: https://unive.zoom.us/j/ 85295611680
ID riunione: 852 9561 1680
Passcode: vrW8qg