
Sperimentare controcorrente. Pierre Bourdieu, la sociologia e la storia
Ne discutono, a partire da un numero di “Italia Contemporanea" (299/2022), Andrea Rapini (Università di di Modena e Reggio Emilia) e Matteo Bortolini (Università di Padova)

Ne discutono, a partire da un numero di “Italia Contemporanea" (299/2022), Andrea Rapini (Università di di Modena e Reggio Emilia) e Matteo Bortolini (Università di Padova)
Presentazione del libro di Paolo Barcella
LA LEGA. UNA STORIA (Carocci 2022)
Dialogano con l'autore:
Tommaso Baris, Nino Blando (Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Università di Palermo)
Saluti: Rosario Perricone (Direttore del Museo Pasqualino)
I seminari di Storia dell'età delle rivoluzioni e del Risorgimento
LUNGOTTOCENTO. L'età delle costituzioni.
Circolazione, immagini, cultura materiale.
Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Domus Mazziniana, Pisa
Lunedì 24 aprile, ore 16
Dario Marino (Università di Salerno), "«Sentire ciocche vogliamo e dire ciocche sentiamo». Sovranità popolare e petizioni nel Regno costituzionale delle Due Sicilie (1820-21)"
Aula GUID05, Polo Guidotti
Via Trieste, 40, Pisa
I seminari saranno trasmessi sui canali social della Domus Mazziniana
https://www.facebook.com/domusmazziniana
https://www.youtube.come/@domusmazziniana4245
Il ciclo completo di seminari è disponibile nella locandina allegata.
Per informazioni: gianluca.fruci@unipi.it
eventi@domusmazzinaina.it
“Res Publica”, rivista di Studi storico-politici internazionali pubblicata dall’editore Rubbettino, ospita nel suo numero 31/2022 nuovi contributi sulle fonti archivistiche per comprendere meglio la storia della Resistenza a Roma nel periodo che va dall’8 settembre 1943 alla liberazione della città dall’occupazione tedesca il 4 giugno 1944. A discutere assieme sulle fonti presentate, in un seminario […]
Sull'Iran, per l'Iran. Baraye.
Cultura, politica, religione in una prospettiva storica.
Ciclo di seminari organizzato dal Corso di Laurea in Scienze per la Pace in collaborazione con il Corso di Laurea in Storia - Storia e Civiltà.
Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e CISP - Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
A cura di Chiara Barbati, Gian Luca Fruci, Arturo Marzano, Sonia Paone
Mercoledì 26 aprile, ore 16
Paola Rivetti (Dublin City University), "Limiti e potenzialità della situazione quasi-rivoluzionaria in Iran"
Pejman Abdolmohammadi (Università di Trento), "Il rinascimento iraniano: libertà e laicità"
Modera Renata Pepicelli (Università di Pisa)
Tutti gli incontri si svolgono in sala "Aldo Capitini", CISP, Palazzo Ricci, Pisa
Il ciclo completo degli incontri è disponibile nella locandina allegata.
La Società Italiana delle Storiche ha elaborato il progetto di formazione «La storia siamo noi. Conoscere il passato per riscrivere il presente», che è stato finanziato con i fondi dell’Otto x mille 2022 messi a disposizione dalla Chiesa Valdese nel settore di intervento Prevenzione e contrasto alla violenza di genere, in partnership con I.I.S. Edoardo Amaldi di Roma.
Il progetto della SIS, della durata di 12 mesi (aprile 2023-marzo 2024), verrà presentato nel corso di un seminario iniziale online che si terrà nei giorni 26 aprile e 10 maggio p.v.

Giovedì 27 aprile, alle ore 16:00, nell’ambito delle attività del Dottorato in Storia, Storia dell'arte e Archeologia dell'Università di Genova – DAFIST avrà luogo il seminario di MARLA STONE, The Enemy: The Politics and Propaganda of Fascist Anti-Communism. L'evento si terrà in formato ibrido (Via Balbi 2, Aula 7; online). Sarà possibile partecipare a distanza […]
Nell'ambito dell'LGBT+ History Month Italia, il Dipartimento di Scienze Politiche organizza una giornata di studio e di riflessione dedicata ai diritti civili delle persone LGBT+ in Italia, a partire dalla vicenda di Aldo Bariabanti. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di specialisti che interverranno sugli aspetti storici e giuridici della vicenda. Sarà infine proiettato il documentario 'Il caso Braibanti' (Italia, 2020).

Discussione del libro di Federico Mazzini (Laterza 2023). Discussant: Antonio Catolfi, Federico Giordano, Giacomo Nencioni, Valentino Santucci

Discussione a partire da un numero degli "Annali dell'Istituto storico italo-germanico in Trento". Partecipano Marina Garbellotti, Cecilia Nubola, Stefano Poggi e Azzurra Tafuro