Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Firenze anni ’80. Storia, memoria, mitologie: una rilettura

    16/12/2025 | 9:00 - 16/01/2026 | 9:00

    Indagare la storia fiorentina più recente serve a conoscerla meglio ma anche a comunicare e riattivare memoria nei confronti della cittadinanza, cercando di andare alle radici delle grandi trasformazioni che hanno investito la città nel passaggio di secolo e che ne segnano il volto complesso oggi. In particolare, la riflessione più recente ha cominciato a concentrarsi sugli anni ’80 del secolo scorso, snodo decisivo alle origini dei profondi cambiamenti successivi nella città come nel paese.
    Quel decennio non è particolarmente indagato sul piano storico, né in generale né tanto meno dal punto di vista locale. Nella memoria pubblica cittadina la Firenze degli anni ’80 è soprattutto ricordata come un significativo contesto post-moderno d’avanguardia nella musica (la new wave ma anche il jazz), nel teatro, nella movida e nei locali dalla ricca e articolata proposta scenica, nel rilancio della moda, in generale nella vasta gamma di iniziative culturali e artistiche che allora attraversarono la città. Una vera e propria stagione di effervescenza creativa.
    Se ci spostiamo sul piano di come è cambiata negli ultimi decenni la vita quotidiana, la società, l’economia della città, il panorama è più complesso e sfaccettato, gli anni ’80 sono meno presenti ai nostri occhi retrospettivi. Quel decennio a Firenze comincia con la battaglia alla FIAT. L’occupazione dello stabilimento di Novoli a sostegno della vertenza di gruppo e dell’occupazione a Torino rappresenta una cesura a livello nazionale e il suo esito segna una sconfitta decisiva per il movimento sindacale, annunciando a Firenze un mutamento profondo della fisionomia urbana (con la vicenda FIAT-Fondiaria) e l’avvio massiccio della deindustrializzazione e della terziarizzazione, trasformando il lavoro. Il decennio si chiude con la sciopero della fame organizzato nel 1990 dalla comunità senegalese, che fa emergere alla luce e rende pubblica la presenza del fenomeno migratorio e di una solidarietà che si viene costruendo attorno al tessuto associativo locale e alle istituzioni sociali, a cominciare dalla Chiesa, in reazione ai primi segni di intolleranza razzista.
    Il decennio ‘80, considerato del “riflusso”, vede però risalire alla superficie movimenti studenteschi, nuovi, inattesi e che si pensavano ormai sommersi, accanto al femminismo che si radica in spazi e relazioni, all’ambientalismo e al pacifismo. Fanno la loro comparsa i primi centri sociali auto-gestiti con l’occupazione di impianti industriali dismessi. Ma gli anni ’80 fiorentini sono anche quelli degli ultimi vagiti del terrorismo, con l’assassinio di Lando Conti e il processo a Prima Linea. È il decennio del “mostro” (oggi richiamato al ricordo dalla serie televisiva), tragica vicenda che condizionerà i comportamenti giovanili e intergenerazionali con la contemporanea scoperta dell’AIDS. Negli anni ’80 cambia il rapporto fra la città e la sua squadra, la Fiorentina, con gli scontri di piazza per la vendita di Baggio alla Juventus nel 1990, nel momento in cui il calcio comincia a cambiare pelle.
    Per parlare e confrontarsi su tutto questo l’ISRT organizza, con il patrocinio dei dipartimenti SAGAS e FORLILPSI dell’Università di Firenze e grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e istituzioni culturali, due seminari presso il dipartimento FORLILPSI in via laura 48 (III piano). Il primo si terrà il 16 dicembre, ore 9-13, e il secondo il 16 gennaio, sempre ore 9-13. Ricercatori e studiosi di diverse generazioni, testimoni e protagonisti, discuteranno insieme, nella prospettiva di condividere un progetto che vorrebbe avere l’ambizione di trovare anche uno sbocco editoriale.

    E’ possibile seguire l’evento anche a distanza: meet.google.com/nme-yxzt-jyu (16 dicembre); meet.google.com/neh-wzjb-ibd (16 gennaio).

    Scarica l'allegato

    Dettagli

    • Inizio: 16/12/2025 | 9:00
    • Fine: Gennaio 16 | 9:00

    Organizzatore