Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

    07/12/2021 | 14:00 - 23:59

    Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

    Convegno internazionale di studi – 7, 10 e 14 dicembre 2021, Università di Salerno

    PRIN 2017 Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea

    La lotta per la sovranità è stata al centro della transizione dall’ancien régime all’età contemporanea. Dalle rivoluzioni atlantiche alla Prima guerra mondiale, i fenomeni di insorgenza e contro-insorgenza hanno definito la nascita dei nuovi stati-nazione e la formazione dei nuovi imperi. In un’epoca di frontiere porose e istituzioni fragili, sfidare o difendere l’ordine ha impegnato non solo forze ed eserciti regolari, ma anche una variegata gamma di “uomini in armi”. Figure carismatiche, organizzate in compagnie private o unità irregolari molto mobili, hanno guidato azioni di banditismo, guerriglia politica e rivolta etnico-religiosa, intrecciando ambizioni individuali a più generali rivendicazioni di tipo. Il seminario riunisce casi di studio dall’America Latina all’Europa centrale, fino all’Africa del nord, al fine di esplorare pratiche operative e strategie militari della guerra irregolare nel mondo moderno.

    Il convegno si terrà su Zoom, al link disponibile nell’0puscolo allegato, al quale si rimanda per il programma completo.

    Dettagli

    Data:
    07/12/2021
    Ora:
    14:00 - 23:59
    Categoria Evento:

    Organizzatore

    Alessandro Bonvini