Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Soldati e briganti. Biografie, pratiche, immaginari fra Sette e Ottocento

    15/05/2023 | 9:00 - 17/05/2023 | 13:00

    Convegno di studi, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Salerno, 15-17 maggio 2023.

    Guerre e rivoluzioni sconvolsero lo spazio europeo ed atlantico tra Sette e Ottocento, segnando il tramonto dell’Antico regime, favorendo l’emergere di nuove culture militari, trasformando la pratica delle armi, sancendo la progressiva affermazione di potenti progetti nazionali.

    Anche in Italia, gli eserciti professionali contribuirono allo sviluppo di stati e progetti politici, tanto nelle monarchie postrivoluzionarie quanto durante l’unificazione nazionale. Al contempo, l’antico banditismo rurale, tradizionalmente capace di muoversi tra crimine, politica e lotte di fazione si rinnovò come strumento di guerra irregolare. La traiettoria
    non fu lineare. Le interazioni tra i mondi dei militari di professione e dei banditi alimentarono molteplici percorsi, caratterizzati talvolta dalla fluidità.

    Il mestiere delle armi e quello del bandito portarono uomini comuni a vivere esperienze straordinarie, interpretando a volte un ruolo politico in trasformazioni storiche di enorme portata, contribuendo alla formazione delle nazioni contemporanee e di converso alla resistenza ai processi di rinnovata statualizzazione. Selezionando un campione di ufficiali, poliziotti, militi civili di comando, capi di bande, fuorilegge e briganti il convegno ne analizza le specifiche esperienze, per coglierne i caratteri generali e l’impatto sulle vite dei singoli.

    Le loro biografie consentono sia l’analisi degli intrecci tra violenza, costruzione nazionale e professionalizzazione militare, sia l’osservazione del vissuto personale, offrendo una
    prospettiva originale per lo studio della storia dell’Italia contemporanea.

    Il convegno rientra tra le attività del Prin 2017 “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”. Comitato scientifico: Emiliano Beri, Alessandro Capone, Laura Di Fiore, Rosanna Giudice, Mariamichela Landi, Carmine Pinto, Giulio Tatasciore.

    Il programma dei lavori è disponibile nel depliant allegato.

    Scarica l'allegato