SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

Ottobre 21 - Ottobre 23

Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell’UE

La Cattedra Jean Monnet Historical Challenges and Politics of Memory of European Integration. South Italy and the Mediterranean Area, tenuta dal prof. Carlo Spagnolo presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", organizza il convegno"Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell’UE"
Bari, ex-Palazzo delle Poste, Sala Leogrande, 21-22-23 ottobre 2021.

Il convegno affronta le odierne politiche mediterranee, le politiche della memoria e l'insegnamento della storia nell'UE. Si confronteranno responsabili di varie istituzioni europee, studiosi di relazioni internazionali, giuristi, storici di molti paesi europei e insegnanti attorno alle prospettive dell'UE e alla elaborazione del passato con particolare attenzione ai paesi dell'UE che si affacciano al Mediterraneo.Nel momento in cui si propone di innalzare muri nell'Europa mediterranea, il convegno intende offrire qualche chiave di lettura sul presente e sul suo rapporto col passato. La lingua di lavoro è l'italiano, per il 22 ottobre ci sarà un servizio di interpretariato simultaneo italiano-inglese.I posti in presenza sono limitati per ragioni di sicurezza sanitaria e saranno attribuiti in base alle iscrizioni, i lavori sarannotrasmessi su piattaforma zoom e in streaming sul canale youtube della Cattedra.
È necessario iscriversi per poter partecipare alla discussione e per poter ricevere, su richiesta, un eventuale attestato.
Link diretto al modulo di iscrizione, aperto fino al 18 ottobre:https://forms.gle/g49sZAMEmhfrt9Gi6Pagina dell'evento sul sito della cattedra Jean Monnet:http://jmc.uniba.it/?p=2354

LUOGO
Ex-Palazzo delle Poste, Sala Leogrande
Piazza Cesare Battisti, 1
70121 Bari
Italia

CONTATTI
prof. Carlo Spagnolo
E-mail: cattedra.jeanmonnet.uniba@gmail.com

SITO WEB
http://jmc.uniba.it/?p=2354
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Antonio BONATESTA