Cerca

Nuovo sito Sissco: iscrizione dei soci

Cari soci, care socie

Come annunciato all’assemblea dei soci di Perugia il sito internet della Sissco – www.sissco.it – è stato profondamente rinnovato. Vi prego di leggere con attenzione le righe che seguono, poichè vi sono alcune importanti novità che riguardano la comunicazione tra i soci e verso l’esterno attraverso il sito.

Il progetto è stato da me coordinato, con l’ausilio di un gruppo di lavoro composto da Emmanuel Betta, Elisabetta Bini, Tommaso Detti, Giancarlo Monina, Riccardo Brizzi – che qui ringrazio. Il lato tecnico è stato affidato a Informatica Umanistica: http://www.informaticaumanistica.com/ – e in particolare da Davide Merlitti. Il lato server è stato e sarà curato da Domenico Vitali.

Il progetto ha mirato a un ammodernamento della grafica e a una semplificazione nella disposizione delle informazioni e nella loro gestione, il tutto senza perdere l’enorme mole di materiale che nel corso degli anni è stato riversato nel sito. Il lavoro è stato lungo, ma penso che i risultati siano molto soddisfacenti.

Un altro obiettivo, che qui mi preme sottolineare, è il ripensamento del rapporto tra i soci e il sito e tra i soci e la mailing list.

Il sito offre ora la possibilità ai soci – e solo ai soci – di “iscriversi”, creando un account personale, compilando un semplice modulo che potrete trovare a questo indirizzo:

https://www.sissco.it/area-soci/registrazione/

Una volta attivato l’account al socio arriverà una password all’email indicata, che potrà naturalmente essere modificata in seguito a piacimento.

L’account ha due scopi:

  1. Il socio potrà modificare in qualsiasi momento il proprio curriculum online.

  2. Il socio potrà inserire, tramite un apposito modulo, gli eventi che intende rendere pubblici all’interno di un calendario, che andrà a sostituire la mailing list per alcune categorie di eventi.

    1. Saranno inseriti nel calendario gli eventi che hanno un giorno preciso di inizio e si risolvono in pochi giorni: convegni, seminari, presentazioni di libri, inaugurazione di eventi culturali.
      Ma NON: cicli di seminari, call for papers, uscita di numeri di riviste, discussioni scientifiche, che rimarranno come sempre riservati alla lista

    2. Una volta inseriti gli eventi appariranno in una pagina riassuntiva (presto sarà implementata una ricerca tra gli eventi). Gli eventi imminenti appariranno in homepage fino a quando non avranno avuto luogo.

    3. Contrariamente a quanto accadeva con la mailing list gli eventi saranno ora pubblici, consultabili da chiunque acceda al sito Sissco.

    4. Il calendario manderà automaticamente ogni sabato alla lista di discussione un riassunto degli eventi che accadranno nella settimana successiva. I soci che vorranno che il proprio evento della settimana successiva appaia in lista dovranno quindi inserirlo PRIMA della mezzanotte di venerdì.

 

Una versione più estesa delle regole del calendario è consultabile alla pagina https://www.sissco.it/area-soci/regolamento-del-calendario/

Invitandovi dunque ad iscrivervi al sito e sperando che la nuova impostazione vi sia gradita, vi porgo un caro saluto, rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Federico Mazzini

Università di Padova,

Responsabile del sito Sissco