Cari soci, care socie
Come annunciato all’assemblea dei soci di Perugia il sito internet della Sissco – www.sissco.it – è stato profondamente rinnovato. Vi prego di leggere con attenzione le righe che seguono, poichè vi sono alcune importanti novità che riguardano la comunicazione tra i soci e verso l’esterno attraverso il sito.
Il progetto è stato da me coordinato, con l’ausilio di un gruppo di lavoro composto da Emmanuel Betta, Elisabetta Bini, Tommaso Detti, Giancarlo Monina, Riccardo Brizzi – che qui ringrazio. Il lato tecnico è stato affidato a Informatica Umanistica: http://www.
Il progetto ha mirato a un ammodernamento della grafica e a una semplificazione nella disposizione delle informazioni e nella loro gestione, il tutto senza perdere l’enorme mole di materiale che nel corso degli anni è stato riversato nel sito. Il lavoro è stato lungo, ma penso che i risultati siano molto soddisfacenti.
Un altro obiettivo, che qui mi preme sottolineare, è il ripensamento del rapporto tra i soci e il sito e tra i soci e la mailing list.
Il sito offre ora la possibilità ai soci – e solo ai soci – di “iscriversi”, creando un account personale, compilando un semplice modulo che potrete trovare a questo indirizzo:
https://www.sissco.it/area-
Una volta attivato l’account al socio arriverà una password all’email indicata, che potrà naturalmente essere modificata in seguito a piacimento.
L’account ha due scopi:
-
Il socio potrà modificare in qualsiasi momento il proprio curriculum online.
-
Il socio potrà inserire, tramite un apposito modulo, gli eventi che intende rendere pubblici all’interno di un calendario, che andrà a sostituire la mailing list per alcune categorie di eventi.
-
Saranno inseriti nel calendario gli eventi che hanno un giorno preciso di inizio e si risolvono in pochi giorni: convegni, seminari, presentazioni di libri, inaugurazione di eventi culturali.
Ma NON: cicli di seminari, call for papers, uscita di numeri di riviste, discussioni scientifiche, che rimarranno come sempre riservati alla lista -
Una volta inseriti gli eventi appariranno in una pagina riassuntiva (presto sarà implementata una ricerca tra gli eventi). Gli eventi imminenti appariranno in homepage fino a quando non avranno avuto luogo.
-
Contrariamente a quanto accadeva con la mailing list gli eventi saranno ora pubblici, consultabili da chiunque acceda al sito Sissco.
-
Il calendario manderà automaticamente ogni sabato alla lista di discussione un riassunto degli eventi che accadranno nella settimana successiva. I soci che vorranno che il proprio evento della settimana successiva appaia in lista dovranno quindi inserirlo PRIMA della mezzanotte di venerdì.
-
Una versione più estesa delle regole del calendario è consultabile alla pagina https://www.sissco.it/area-
Invitandovi dunque ad iscrivervi al sito e sperando che la nuova impostazione vi sia gradita, vi porgo un caro saluto, rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Federico Mazzini
Università di Padova,
Responsabile del sito Sissco