Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Elena Gaetana Faraci

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Elena Gaetana Faraci
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    La Sicilia e il Mezzogiorno tra colonialismo e guerre mondiali

    Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Via Vittorio Emanuele II, n. 49, Catania, Italia

    Martedì 30 e Mercoledì 31 maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania si svolgerà il Convegno di studio "La Sicilia e il Mezzogiorno tra colonialismo e guerre mondiali. Elites, intellettuali, poteri locali e Università".

    Il convegno si articola in 4 sessioni: le élites e la Grande Guerra; i poteri locali e l'interventismo democratico; le Università e la Guerra; la Sicilia, l'impresa libica e il Mediterraneo. Nei vari interventi si analizzerà l'attività delle élites, a livello centrale e periferico, durante i mesi della neutralità e dopo l'entrata in guerra dell'Italia.
    Il convegno, quindi, si propone di riscoprire l'immagine attiva del Mezzogiorno e della Sicilia anche nei momenti tragici di una guerra che avrebbe cambiato gli assetti interni del nostro Paese e il volto dell'Europa.

    Presentazione del volume “La Sicilia e il Mezzogiorno. Dall’impresa libica alla Grande Guerra” a cura di Giuseppe Astuto e Aldo Nicosia

    Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università di Catania Via Vittorio Emanuele II n.49, Catania, Italia

    Giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 16,00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania si terrà la presentazione del volume a cura di Giuseppe Astuto e Aldo Nicosia "La Sicilia e il Mezzogiorno. Dall'impresa libica alla Grande Guerra" (Editoriale Scientifica, Napoli 2017).
    Con i curatori, parteciperanno alla discussione Robertino Ghiringhelli (Università Cattolica Milano) e Alessandro Polsi (Università di Pisa).

    Il centenario della Prima guerra mondiale ha sollecitato la storiografia, tramite ricerche articolate e innovative, a ripensare questo straordinario snodo storico che segna il trapasso dalla “vecchia” alla “moderna” Europa. In questa prospettiva il conflitto, complesso e ricco di implicazioni, non potrà mai esaurire l’attenzione e le riflessioni degli storici. Negli ultimi trent’anni gli studi hanno insistito sulla guerra “totale”, sulle pratiche di guerra, sulla mobilitazione, sulle esperienze belliche e sul cosiddetto “fronte interno”. Insomma, l’attenzione si è concentrata sulle persone comuni, chiamate direttamente o indirettamente a sopportare i sacrifici di una guerra che, per la prima volta, si svolge per un periodo lungo nelle trincee e con armi moderne.
    Il volume – che raccoglie gli atti del Convegno di Studi su La Sicilia e il Mezzogiorno, dall’impresa libica alla Grande Guerra, tenuto a Catania nei giorni 30 e 31 maggio 2017 - ha cercato di riscoprire l’immagine attiva del Mezzogiorno e della Sicilia anche nei momenti tragici di una guerra che avrebbe cambiato gli assetti interni del nostro Paese e il volto dell’Europa. I saggi del volume, ispirati da sensibilità e approcci storiografici diversi, non esauriscono le riflessioni e le ricerche. È certo che essi daranno nuovi stimoli per il proseguimento della ricerca.

    Giuseppe Astuto è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, membro del comitato scientifico di «Storia Amministrazione e Costituzione», annale dell’Istituto per la scienza dell’amministrazione pubblica. È autore di numerose monografie e saggi, in particolare, sul pensiero politico e sull'impegno istituzionale di alcuni esponenti della classe dirigente italiana nei decenni postunitari. Tra le ultime pubblicazioni: Garibaldi e la Rivoluzione del 1860 (Catania 2011); Cavour. Con la Rivoluzione e la diplomazia (Catania 2011), Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo (Roma 2016).

    Aldo Nicosia è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania. È autore di saggi e monografie sul pensiero politico di Jean Charles Sismondi, di Jacques Necker, sulle influenze del costituzionalismo europeo e degli Stati Uniti d'America in Brasile dall'indipendenza dal Portogallo alla nascita della repubblica federale. Tra le ultime pubblicazioni la curatela (con G. Astuto) del volume Identità nazionali. Teorie, narrazioni, istituzioni (Reggio Calabria 2017).

    La sovranità in Europa

    Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Catania e Palazzo Vermexio Siracusa Via Vittorio Emanuele III n. 49 , Catania , Italia

    Venerdì 27 Aprile 2018 alle ore 9,30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania e il 28 Aprile alle ore 9,30 presso Palazzo Vermexio a Siracusa si terrà il Convegno di Studi Internazionale " La sovranità in Europa", organizzato dall'Università degli Studi di Catania, dalla Rete di Ricerca Euromediterranea di Politica Comparata, dalla Società di Storia delle Istituzioni, dalla Rivista Notabilis e dal Comune di Siracusa.

    Santi Romano e il fascismo

    Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Catania e Palazzo Vermexio Siracusa Via VIttorio Emanuele II n. 49, Catania, Italia

    Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 10,00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania si terrà un seminario su "Santi Romano e il fascismo". Interverranno i professori Salvatore Aleo, Giuseppe Astuto, Guido Melis, Giuseppe Speciale, Fabrizio Tigano, Giuseppe Vecchio.

    E.G. Faraci, Napoleone Colajanni. Un intellettuale europeo. La Politica e le Istituzioni

    Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania Via Vittorio Emanuele II, n.49, Catania, Italia

    Presentazione del volume E.G. Faraci, Napoleone Colajanni. Un intellettuale europeo. La Politica e le Istituzioni, Rubbettino 2018, che si terrà Lunedì 11 novembre 2019 alle ore 16,00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli Studi di Catania.

    Napoleone Colajanni. Europa, Italia e Mezzogiorno

    Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Catania Via Vittorio Emanuele II, 49, Catania, Italia

    Lunedì 6 novembre 2023, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania si terrà la presentazione del volume "Napoleone Colajanni. Europa, Italia e Mezzogiorno", a cura di G. Astuto (Bonfirraro Editore, 2023). All’incontro, presieduto dal Direttore del DSPS, prof.ssa Pinella Di Gregorio, prenderà parte il Ministro per […]

    Gli anni Trenta in Sicilia

    Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Via Vittorio Emanuele II, n. 49, Catania, Italia

    Venerdì 17 novembre 2023 alle ore 16,00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, si presenta il numero monografico della rivista “Studi Storici Siciliani” su “Gli anni Trenta in Sicilia”. Il volume, dal taglio interdisciplinare e frutto di una ricerca a più voci, che ha coinvolto una trentina di […]