Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    elisa signori

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. elisa signori
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    tutta colpa del ’68?

    Università di Pavia, salone teresiano biblioteca universitaria Pavia, Italia

    presentazione a cura di Elisa Signori  del volume Il Sessantotto sequestrato. Cecoslovacchia, Polonia, Jugoslavia e dintorni di Guido Crainz, Donzelli 2018

    Guerra aerea: una questione controversa nella storia del XX secolo

    Aula Caminetto, Palazzo s.Tommaso , Università di Pavia p.za del Lino 2, Pavia, Italia

    L'esperienza di ricerca dell'International Bomber Command Center di Lincoln tra museografia,Public History e Digital History.

    I bombardamenti sulle città europee durante la seconda guerra mondiale sono tuttora fonte di aspre polemiche. I reduci del Bomber Command della RAF hanno costruito nel tempo una mistica da eroi traditi, amareggiati dalle perdite altissime e dal mancato riconoscimento dopo la guerra. Per altri, si tratta di una pagina oscura nella storia britannica per l’impossibilità di far rientrare i bombardamenti a tappeto nell’idea di una guerra giusta condotta con mezzi leciti. Il problema è stato affrontato dall’International Bomber Command Centre, un moderno museo narrativo a Lincoln ispirato ai temi del riconoscimento, del ricordo e della riconciliazione. L’Università di Lincoln ne ha curato l’allestimento ed ha realizzato il suo archivio online. Alessandro Pesaro, dell'Università di Lincoln, protagonista con altri studiosi di questa esperienza, ne discuterà con Pierangelo Lombardi ed Elisa Signori. Che ruolo ha il digitale nel patrimonio culturale controverso? Volontari e professionisti possono lavorare assieme? Come integrare interpretazioni che si escludono a vicenda? Nel corso dell’incontro verranno presentati documenti inediti inglesi sulla guerra di bombardamento in Italia, rimasti finora in mani private.

     

    Migrazioni: istruzioni per un buon uso didattico. Un anno dopo: studi e esperienze a confronto

    Pavia, Università degli Studi, Palazzo San Tommaso, Aula Bottigella p.za del Lino 2, Pavia, Italia

    Il convegno valorizza e prosegue un percorso di approfondimento iniziato con il convegno "Migrazioni: istruzioni per un buon uso didattico" tenutosi all’Università di  Pavia il 6 e 7 aprile 2018. Si articola in due sessioni: la prima propone interventi di relatori con un ventaglio ampio e diversificato di competenze storiografiche specifiche, dall’antichistica alla contemporaneità, e di discipline e metodologie complementari, dalla demografia storica alla sociologia;  la seconda sessione intreccia una riflessione su temi cruciali dell’insegnamento – linguaggi, stereotipi, rappresentazioni del fenomeno migratorio -  alla presentazione dei laboratori didattici preparati e sperimentati da docenti  già attivi nell’insegnamento delle discipline storiche presso scuole secondarie inferiori e superiori.

    Il focus del convegno, intenzionalmente inter- e multidisciplinare,  è sulla casistica migratoria come fenomeno fisiologico di sviluppo nella storia dell’umanità e sulla necessità di costruire, sulla base di acquisizioni scientifiche avanzate, nuovi linguaggi e paradigmi interpretativi per discuterlo, comprenderlo e comunicarlo.

    Il corso è accreditato come corso di formazione per la didattica della storia. Per informazioni e iscrizioni migrazioni.didattica.unipv@gmail.com

     

     

    Biografie. Se non il libro d’oro della nostra stirpe, cosa dunque?

    Aula Goldoniana del collegio Ghislieri p.za Ghislieri , Pavia, Italia

    Il ciclo di incontri dedicato a I linguaggi della storia prosegue con il secondo appuntamento, dedicato a un genere, quello biografico,  il cui statuto scientifico da sempre si presta a interrogativi metodologici e cortocircuiti interpretativi.

    Utilizzando la traccia offerta dalla pubblicazione del Dizionario Biografico degli Italiani, lavoro collettivo edito dall’ Istituto dell’Enciclopedia Italiana che dal 1960 ha coinvolto più generazioni di specialisti di tutte le discipline, Raffaele Romanelli, tra l'altro direttore scientifico del DBI dal 2011   riflette sul significato che la biografia ha assunto o può assumere nel lavoro storico. Nel 1938 Giovanni Treccani presentava il progetto dell’opera a Mussolini come “Il libro d’oro della nostra stirpe”. Ma da allora tutto è cambiato.

    Introduce l'incontro Michele Cattane

    1921: riforme, rivoluzione, guerra civile. Ferruccio Ghinaglia e il suo tempo

    Collegio Ghislieri, Pavia p.za Ghislieri, Pavia, Italia

    L’anniversario centenario dell'uccisione a Pavia per mano fascista di Ferruccio Ghinaglia, studente medico all’Università, si offre come occasione per un ripensamento storico dei tempi drammatici in cui visse. La sua biografia, breve e brutalmente interrotta sulla soglia dei vent’anni, attraversa momenti e problemi cruciali dell’Italia di un secolo fa, non solo la guerra e il dopoguerra, ma anche la crisi del socialismo italiano spazzato dal “vento della rivoluzione”, che avrebbe ispirato la scissione di Livorno e la fondazione del PCd’I, di cui Ghinaglia fu deciso promotore, e ancora il decollo del fascismo squadrista, feroce controrivoluzione preventiva che azzerò ogni dialogo e insanguinò il  confronto politico.

    La giornata di studi, ospitata dal Collegio Ghisleri che ebbe Ghinaglia come alunno, vede intervenire studiosi- M.Flores, G.Albanese, E.Signori, N. del Corno, L.Gorgolini, P.Lombardi, P.Pombeni-  che da diversi punti di vista affrontano i nodi di quella tumultuosa stagione di “guerra civile” e di accelerato cambiamento politico, reinterpretandone il senso e l’eredità storica.