Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Renata De Lorenzo

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Renata De Lorenzo
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Potere politico, stampa e controllo del dissenso nel Risorgimento

    Potere politico, stampa e controllo del dissenso nel Risorgimento, convegno e presentazione del volume di Domenico Maria Bruni, "Con regolata indifferenza, con attenzione costante". Potere politico e parola stampata nel Granducato di Toscana (1814-1857), Milano, FrancoAngeli, 2015

    Carlo Poerio 150° anniversario della morte

    Napoli, Sala dei Baroni, Castel Nuovo (Maschio Angioino) Via Vittorio Emanuele III, NAPOLI, Italia

    Carlo Poerio fu il mag-gior esponente del partito liberal moderato napoletano. A causa dei suoi ideali costi-tuzionali fu più volte perse-guitato ed incarcerato dalla polizia borbonica. Nel 1849, accusato da un falso testi-mone di appartenere alla setta dell’unità italiana, fu imprigionato e subì per dieci anni, senza mai chie-dere la grazia al re, l’atroce condanna nelle carceri borboniche. Il suo ingiusto processo scandalizzò l’Europa intera e molti uomini politici e letterati sia italiani che stranieri si interessarono al suo caso. William E. Gladstone, particolarmente colpito dalla figura di Carlo Poerio, volle assistere personalmente al processo e gli fece clandestinamente visita nel carcere di Nisida. Il poeta e scrittore francese Victor Hugo lo citò in alcuni suoi versi ricordandolo come difensore del popolo e del diritto: “Batthyani, San-dor, Pöerio, victimes! Pour le peuple et le droit en vain nous combattimes!”
     
    ******

    Presentazione del carteggio Verdi-Piroli

    Società Napoletana di Storia Patria Castel Nuovo (Maschio Angioino), Napoli, Italia

    Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 17.00 nel Salone delle Conferenze della Società Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino, nell’ambito delle attività di divulgazione della Associazione Alessandro Scarlatti si terrà il primo di due appuntamenti dedicati alla presentazione di importanti pubblicazioni di argomento musicale. Il ciclo di incontri, realizzato in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria nell’ambito della collaborazione che lega le due importanti istituzioni napoletane, si intitola “Parliamo di Musica – i libri”; in questo primo appuntamento il musicologo Giuseppe Martini presenterà il volume “ Il carteggio Verdi-Piroli” edito dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Intervengono Renata De Lorenzo, docente di Storia del Risorgimento presso l’Università Federico II e Presidente della Società Napoletana di Storia Patria e Daniela Tortora, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; introduce il musicologo Renato Di Benedetto.

    L’ingresso è libero.

    Il carteggio, appena pubblicato, tra Giuseppe Verdi e Giuseppe Piroli, nato anch’egli a Busseto, avvocato, docente universitario, deputato e poi senatore nel neonato Regno d’Italia, aiuta a comporre un sempre più attendibile ritratto del pensiero politico e civile di Giuseppe Verdi. Un corpus di 721 tra lettere e biglietti, curato scrupolosamente da Giuseppe Martini e compreso in un arco di tempo esteso dal 1859 al 1890, anno della scomparsa dell’amico, al quale Verdi sopravvive undici anni. Quasi interamente inediti i documenti di Piroli; per la prima volta pubblicati integralmente e disposti cronologicamente, correggendo numerose lacune e sviste, quelli verdiani.

    ITALIA-RUSSIA.UN DIALOGO ACCADEMICO

    ACCADEMIA PONTANIANA NAPOLI, Italia

    Su un ampio arco cronologico e tematico  si riflette sui rapporti fra i due paesi

    Presentazione volume

    Presentazione del volume di Bella Takushinova, "I russi e il Grand Tour nel regno di Napoli. Viaggi, diplomazia, collezionismo, Napoli, Luciano Editore 2023