Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Simone A. Bellezza

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Simone A. Bellezza
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Herstories of Ukrainian Female Migration to Italy: Perspective of Philosophy and Contemporary Art

    16:30 Vico Monte della Pietà 1, Napoli, Italia

    Il prossimo incontro per il ciclo dei Seminari di Storia Contemporanea, che mercoledì 22 gennaio alle 14:30 vedrà Yulia Lashchuk presentare una relazione intitolata Herstories of Ukrainian Female Migration to Italy: Perspective of Philosophy and Contemporary Art.

    Yulia è una dottoranda ucraina presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Varsavia che per tre mesi è stata Erasmus+ Trainee presso il nostro dipartimento per fare ricerca sulla comunità di ucraine a Napoli e la sua ricerca è interdisciplinare fra sociologia, antropologia, filosofia, gender studies e critica artistica.

    “Larger than Any European Country”: Banal Nationalism, Republican Quasi-Statehood and Symbolic Ethnicity in Late Soviet Ukraine

    Aula 2 Scuola Superiore Meridionale (3° piano) Largo San Marcellino 10, Napoli, Italia

    Per la serie dei Naples Seminars in Modern and Contemporary History il 13 giugno 2023 Fabian Baumann (Research Center for the History of Transformations della Università di Vienna) presenterà la sua ultima ricerca dal titolo "Larger than Any European Country": Banal Nationalism, Republican Quasi-Statehood and Symbolic Ethnicity in Late Soviet Ukraine. Il seminario si svolge […]

    La questione di genere nel Gulag attraverso le fonti orali ucraine

    PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere - Sala Vismara Via Monte Rosa 81, Milano, Italia

    L'incontro vedrà le storiche Giulia Lami (Unimi) e Antonella Salomoni (Unical) discutere della questione di genere nella storia del Gulag sovietico a partire dalla traduzione in italiano dell'opera di Oksana Kis, "Sopravvivere nel Gulag" (Viella 2023) alla presenza del curatore Simone A. Bellezza (Uniupo).