Il vincitore
La commissione nominata dalla SISSCO, costituita dai professori Elisabetta Bini (Università di Napoli Federico II), Simon Levis Sullam (Università Ca’ Foscari Venezia) e Michele Marchi (Università di Bologna), si è riunita la prima volta in seduta online in data 20 maggio 2025, per stabilire i criteri di selezione del miglior articolo del VI Premio SISSCO. Ha individuato i seguenti criteri:
- innovatività del contributo;
- originalità e varietà delle fonti;
- ampiezza della, e interazione con la, storiografia nazionale e internazionale;
- chiarezza argomentativa e qualità della
La commissione si è nuovamente riunita in seduta online in data 6 giugno 2025, discutendo gli articoli, convenendo sulla seguente lista di finalisti e aggiornandosi per una decisione finale: Arrighi, Banks, Bo, Ferrari, Loconsole, Santos.
La commissione si è infine riunita online in data 16 giugno 2025, scegliendo all’unanimità di premiare come miglior articolo del VI Premio SISSCO 2025:
Daniel F. Banks, Ships, guns and money: the logistics of revolution and Garibaldi’s campaign of 1860, “Past and Present”, XX, 2024.
La motivazione della scelta è la seguente:
L’articolo di Daniel F. Banks si segnala come significativa rivisitazione, da una prospettiva originale, di un momento saliente (e già molto studiato) della storia nazionale. Utilizza con abilità una varietà di fonti rinvenute in archivi di diversi contesti nazionali, si confronta con un’ampia storiografia internazionale, inserisce gli avvenimenti in una prospettiva globale. L’articolo è caratterizzato, infine, da ottime qualità di scrittura.
Menzione meritevole
La commissione, inoltre, segnala come meritevole di speciale menzione tra i finalisti il seguente articolo:
Gianluca Bo, Gli operai stradali nell’AOI: condizioni economiche, precarietà e agency, “Società e Storia”, 183, 2024.
La motivazione della scelta è la seguente:
L’articolo di Gianluca Bo offre un’analisi originale di un aspetto poco indagato della storia coloniale italiana. Utilizza una varietà di fonti diverse, provenienti anche dagli archivi dell’Institute of Ethiopian Studies di Addis Abeba, per esaminare il ruolo degli operai stradali nell’Africa Orientale Italiana e la loro agency. Si confronta con un’ampia storiografia internazionale sulla storia del colonialismo e la storia sociale e del lavoro.
Bando
La SISSCo bandisce un premio annuale dell’ammontare di € 500 per un articolo pubblicato in una rivista a carattere scientifico nel corso del 2024, su un qualsiasi argomento di storia contemporanea che sia basato su ricerca originale e che sia stato scritto da un/una dottorando/a o da un/una studioso/a che abbia conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di cinque anni al momento della pubblicazione del bando (a partire, dunque, dal 1° aprile 2020).
Il/la vincitore/vincitrice, nel ricevere il premio, si impegna a proporre nel corso dei dodici mesi successivi un nuovo articolo in vista di una sua pubblicazione nella rivista della società, Il Mestiere di Storico, purché superi la valutazione tra pari.
Le candidature, corredate da un breve curriculum vitae (max 500 caratteri) e dal testo in pdf dell’articolo proposto per il premio, vanno inviate in un file unico alla segreteria della SISSCo all’indirizzo segr.sissco@gmail.com entro il 9 maggio 2025.
Il premio sarà conferito nel corso dei Cantieri di Storia SISSCo che si terranno a Pisa i giorni 11-13 settembre 2025.
Il Consiglio direttivo
Cassino, 26 marzo 2025
