Filmidea – Scrittura cinema televisione
Filmidea
Giornate di studio su storia cinema musica e televisione
XVII edizione
Mercoledì 28 aprile 2021 - ore 10,30
Incontro con
Diego De Silva - Scrittore e sceneggiatore
Filmidea
Giornate di studio su storia cinema musica e televisione
XVII edizione
Mercoledì 28 aprile 2021 - ore 10,30
Incontro con
Diego De Silva - Scrittore e sceneggiatore
Libri in corso
Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, ca. 1790-1898
Alessandro Bonvini discute con Lucy Riall
Convegno
Scrivere al potere. Le petizioni nel mondo mediterraneo della prima metà del XIX secolo
InterventiDiego Palacios Cerezales, Universidad Complutense de MadridMaurizio Isabella, University of LondonDario Marino, Università degli studi di SalernoMarco Meriggi,Università degli studi di Napoli Federico II
Obiettivo del convegno è quello di offrire una prima comparazione transnazionale delle ricerche in corso e delle prospettive storiografiche sulla comunicazione politica tra governati e governanti nello spazio mediterraneo della prima metà del XIX secolo. Le petizioni rappresentano un punto di vista privilegiato per ricostruire le relazioni di potere, i meccanismi di negoziazione e mediazione politica, le concezioni della sovranità e i diversi aspetti dei conflitti sociali che hanno definito processi storici di luoghi ed epoche differenti. L’utilizzo delle petizioni come fonte storiografica offre la possibilità di formulare innovative proposte interpretative sul vasto intreccio di rivoluzione e controrivoluzione, esilio e partecipazione politica, idee della cittadinanza e costruzione della sfera pubblica nel mondo mediterraneo dei primi decenni dell’Ottocento, uno spazio di intensa circolazione di idee e pratiche politiche. Questo convegno intende mettere a confronto gli studi in corso e verificare le linee di ricerca che si stanno sviluppando sul tema, trarne un primo bilancio e proporre nuovi sviluppi e iniziative.
Giovedì 29 aprile alle ore 18 sarà presentato il volume di Andrea Giuseppe Cerra "Gli ebrei a Catania nel XV secolo. Tra istituzioni e società", Bonanno, 2020. Con l'autore ne discuterà Stefania Mazzone dell'Università di Catania. L'incontro sarà trasmesso sul sito Facebook della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
La presentazione del numero monografico degli Annali dell’Istituto Storico Italo-Germanico in Trento dedicato a “Storia ambientale: nuovi approcci e prospettive di ricerca” sarà l’occasione per riflettere sui recenti sviluppi di questa disciplina, mostrando la pluralità di temi, degli approcci e dei possibili dialoghi con altri filoni di studio. A partire dal numero discuteremo come la storia ambientale consenta sia di introdurre nuove questioni di ricerca, sia di rileggere in chiave innovativa temi consolidati del dibattito storiografico.
Edizioni Paguro e il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Salerno presentano il libro Il pellegrinaggio a Santiago di Compostela nel Medioevo di Roberto Schiavolin.
Intervengono: Claudio Azzara (docente di Storia medievale-Università di Salerno); Rosa Maria Vitetta (dott.ssa magistrale - Università di Salerno), Raissa Pergola (dottoranda in Studi storici-Università di Salerno).
Modera: Mariano Ciarletta (dottrando in Studi storici-Università di Salerno).
Interviene l'autore.
Per il ciclo "La città delle donne: mestieri e professioni" organizzato dalla Società italiana delle storiche nell'ambito del programma formativo della Sovrintendenza capitolina ai beni culturali "Educare alle mostre, educare alla città", lunedì 3 maggio p.v. alle 16.30 si terrà l'incontro online «Il mestiere di prostituta a Roma durante il fascismo», a cura di Laura Schettini.
______________________________________________
Com’era regolato in mestiere di prostituta nella Roma degli anni Venti? Cosa sappiamo delle prostitute che vivevano nelle case chiuse? Di quali misure erano fatte oggetto? L’incontro prosegue nel disegno ideale di una mappa di Roma “città delle donne”, mettendo a fuoco gli scenari della prostituzione romana negli anni Venti del Novecento, a partire dallo studio delle carte di polizia. Particolare attenzione sarà dedicata alle condizioni e all’organizzazione del lavoro delle meretrici nel circuito delle case di tolleranza. Il decennio preso in esame è un momento di transizione, che permette di indagare il modo peculiare con il quale il fascismo è intervenuto in materia di prostituzione e allo stesso tempo di analizzare eventuali continuità con gli anni precedenti.
Laura Schettini è ricercatrice in storia contemporanea e docente di Storia delle donne e di genere presso l'Università di Padova. Tra le sue recenti pubblicazioni: Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940 (Roma, Biblink, 2019) che ha vinto il Premio Gisa Giani 2020-21; la sua prima monografia, lI gioco delle parti, Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (Firenze, Le Monnier, 2011), ha vinto il Premio SISSCO 2012.
Informazioni:
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.
FILMIDEA
Giornate di Studio su Storia, Cinema, Musica e TV
XVII edizione
martedì 4 maggio 2021 - ore 10,30
LA RAI E I SUOI ARCHIVI
Incontro con
Gianluca Picciotti - Vicedirettore Teche Rai
Francesca Biancani (Università di Bologna)
Sex Work in Colonial Cairo:
Women, Migration and
Modernity, 1882-1952
Discute: Gabriele Proglio (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche)
Laura Schettini (Università di Padova)
Turpi traffici.
Prostituzione e migrazioni
globali 1890-1940
Discute: Chiara Fantozzi (Università di Pisa/ Fordham University)
Presentazione di L. Mascilli Migliorini, L'ultima stanza di Napoleone. Memorie di Sant'Elena, Roma, Salerno editrice, 2021.
Con l'autore discute Carmine Pinto.