Cerca

La storia contemporanea tra scuola e università. Manuali, programmi, docenti

[wpfilebase tag=file id=614 tpl=’image_320′ /]

La storia contemporanea tra scuola e università. Manuali, programmi, docenti

a cura di Giuseppe Bosco e Claudia Mantovani
Rubbettino Editore
Il volume raccoglie molte delle relazioni presentate e discusse nei convegni Sissco di Perugia (2002) su Storia contemporanea e scuola e di Pisa (2003) su La storia contemporanea tra scuola e università . Alle socie e ai soci della Sissco l’opera viene offerta al prezzo di 10 euro; gli interessati possono farne richiesta scrivendo a sissco@unisi.it .

Indice

9 Giuseppe Bosco e Claudia Mantovani, Introduzione
Parte Prima – I manuali, gli strumenti
19 Alberto De Bernardi, Il canone della Storia Contemporanea nei Manuali dall’Unità alla Repubblica
37 Luca Baldissara, L’insegnamento della Storia Contemporanea e le alterne vicende del Manuale nell’Italia repubblicana
61 Giovanni Belardelli, Il fascismo nei manuali di Storia dell’Italia repubblicana
83 Alessandro Campi, La Rivoluzione Russa nei libri di testo. Tre casi di (da) manuale
117 Giovanni Sabbatucci, Perché si scrive un Manuale?
123 Emilio Zanette, Comunicare con il Manuale
129 Anna Gialluca, L’Università: una nuova generazione di Manuali
135 Chiara Ottaviano, Limiti e potenzialità dei prodotti multimediali per la storia contemporanea: l’occasione per una “rivoluzione del controllo”
163 Rolando Minuti, Internet per la didattica e la ricerca storica: problemi di metodo

Parte Seconda – Gli insegnanti, i programmi, la didattica
177 Pietro Causarano, La formazione e l’aggiornamento degli insegnanti secondari nell’Italia repubblicana: una prima ricognizione
201 Agostino Bistarelli, Insegnanti di storia. Una prima indagine sui docenti romani
215 Giuseppe Bosco, Le metamorfosi di un decennio: il curricolo di storia contemporanea nella scuola
231 Alberto Cavaglion, Miti d’oggi. Memoria e storia del Novecento a scuola
243 Milena Santerini, Il valore formativo della storia Contemporanea
257 Paola  Di  Cori, Fare e far vedere. Osservazioni intorno a storia e apprendimento
269 Alessandra Peretti, Grandi problemi e piccoli passi: la storia a scuola
277 Tommaso Detti, La storia contemporanea nell’università rinnovata: problemi aperti

Parte Terza – In Europa
289 Umberto Baldocchi, Il manuale di storia tra modernità e post-moderno. Note e riflessioni a margine di una ricerca comparativa su alcuni testi scolastici italiani e francesi della seconda metà del XX secolo
303 Alessandro Cavalli, L’insegnamento della storia contemporanea: un’indagine europea
311 Falk Pingel, L’Europa – Integrazione e tradizione. La rappresentazione della dimensione europea nei programmi di insegnamento e nei manuali scolastici di storia, geografia e scienze sociali
327 Stefano Bucciarelli, L’Europa e le sue differenze nella storiografia e nella didattica della storia: una esperienza
335 Teresa Bertilotti, Considerazioni su storia contemporanea e storia delle donne e di genere nei manuali di Francia, Germania e Italia
347 Gli autori

353 Indice dei nomi