Vincitrice e vincitore: Chiara Giorgi, "Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi"; Andrea Avalli, "Il mito della prima Italia. L’uso politico degli Etruschi tra fascismo e dopoguerra"
Vincitrice: Cecilia Molesini, ‘We should no longer sit on packed suitcases’: German expellees’ emotions in post-war West Germany, “European Review of History: Revue européenne d'histoire”, 2023.
Vincitori: Luca Baldissara per "Italia 1943. La guerra continua" e Gabriele Montalbano per "Les italiens de Tunisie: la construction d’une communauté entre migrations, colonisations et colonialismes, 1896-1918"
Vincitori: Emilio Gentile per "Storia del fascismo", Alessandro Bonvini per "Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà" e Gianmarco Mancosu per "Vedere l’impero. L’Istituto Luce e il colonialismo fascista"
Vincitrice: Arlena Buelli per "The Hands Off Ethiopia Campaign, Racial Solidarities and Intercolonial Antifascism in South Asia (1935–36)", Journal of Global History, 2022 (1-21).
Vincitori: Oscar Gaspari per "La lega delle autonomie 1916-2015. Cento anni di storia del riformismo per il governo locale" e Valerio Vetta per "Comunicazione politica e consenso elettorale. Il 1948 in Puglia"
Vincitori: Matteo Morandi per "Cremona civilissima. Storia di una politica scolastica 1860-1911" e Davide Tabor per "Il cerchio della politica. Notabili, attivisti e deputati a Torino tra ’800 e ’900
Vincitore e vincitrici: Raffaele Romanelli per "Nelle mani del popolo. Le fragili fondamenta della politica moderna", Mariuccia Salvati per "Camillo Pellizzi Un intellettuale nell’Europa del Novecento" e Maya De Leo per "Queer. Storia culturale della comunità LGBT+"
Vincitore e vincitrice: Renato Moro per "Il mito dell’Italia cattolica. Nazione, religione e cattolicesimo negli anni del fascismo" e Laura Ciglioni per "Culture atomiche, Gli Stati Uniti, la Francia e l'Italia di fronte alla questione nucleare (1962-68)"
Vincitori: Nicola Camilleri per "Colonial Subjects and Others Racism and Inequality during Italian Rule in the Horn of Africa" e Francesco Tacchi per "The Modernist crisis and religious Orders"
Vincitore e vincitrice: Carmine Pinto per "La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti, 1860-1870" e Anna Ferrando, "Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo"